About

Breaking News

Finali Nazionali Under 17: la Dife Pistoia è campione d'Italia!

Coach Biagini: "Uno scudetto che premia la nostra idea di basket" Grande impresa della Dife Pistoia, che al PalaVerde di Treviso supera la Virtus Bologna e si laurea campione d'Italia. E' stata una finale bellissima, una partita vissuta costantemente col cuore in gola, giocata punto a punto dalle due squadre, ma che Pistoia ha interpretato alla perfezione, meritando di vincere grazie non solo ai 28 punti di Davide Moretti, ma a una prestazione di squadra davvero di altissimo livello. Eì un 69-68 che ha il sapore dolcissimo di una vittoria che fa la storia. Il Pistoia Basket è campione d'Italia Under 17: mai una squadra pistoiese, in tanti anni di pallacanestro, era arrivata a tanto. E' stato un successo voluto, inseguito, costruito, cercato. Un successo che nasce dal progetto dell'Academy, a cui tante persone hanno lavorato con costanza, dedizione, passione, professionalità. Un mese fa il secondo posto alle Finali Nazionali Under 19 pareva un risultato difficile da ripetere, ma la squadra di coach Biagini (stesso allenatore e stessi protagonisti delle finali di Torino), in quel di Treviso è riuscita a fare persino meglio, a salire quell'ultimo gradino che, quando arrivi a giocarti una finale, fa davvero tanta differenza.
"Perdere un'altra finale di un punto mi sarebbe dispiaciuto -afferma Stefano Della Rosa, presidente del Pistoia Basket Junior e uno dei più accesi sostenitori del progetto Academy- invece stasera è andata benissimo. E' stata una finale bellissima, ma credo che la nostra vittoria sia meritata, anche alla luce di quanto fatto nel corso dell'intera annata. E' stata una stagione fantastica -prosegue Della Rosa- in cui tutti hanno fatto al meglio la loro parte: dai giocatori, allo staff, che voglio ringraziare pubblicamente. Coach Biagini, Toppo, Marconato, Breschi, Mazzoncini, Rosa, Angella, insieme agli assistenti e a un grande come Nicola Salerni, insomma tutti coloro che hanno lavorato con questi ragazzi nel corso dell'anno meritano un applauso grandissimo. Vincere uno scudetto è un sogno che si avvera: sapevo che potevamo farcela, ma ero tranquillo, come lo ero alla vigilia delle Finali Under 19. Da domani -conclude Della Rosa- ripartiamo: in un settore giovanile la parola d'ordine deve essere "continuità". Continuità nel lavoro, nella programmazione, nella filosofia, sapendo che ripetere i risultati di quest'anno sarà difficile, ma che alla base deve esserci la convinzione che il nostro modo di operare, la nostra volontà di creare ogni anno dei giocatori, di lavorare sempre in sinergia con la prima squadra può essere la ricetta vincente".
L'analisi di Cristiano Biagini, coach delle due formazioni Under 19 e Under 17 è lucida: "E' uno scudetto di tutto il movimento, di tutto il nostro settore giovanile, dell'idea di basket che abbiamo e a cui quotidianamente ci sforziamo di dare forma. Vogliamo far crescere i nostri ragazzi con dei valori, in campo e fuori: quando staff e giocatori seguono un percorso, una strada comune, condivisa, anche i sogni più grandi possono avverarsi. Adesso -prosegue Biagini- dovremo essere bravi a dare seguito a quanto di buono fatto quest'anno: nel settore giovanile, ancor più che nelle prime squadre, ogni anno ha una sua storia, e per questo non è detto che i risultati siano i medesimi, ma la nostra idea di basket deve rimanere questa: indipendentemente dalle vittorie e dalle sconfitte, un ragazzo che viene a Pistoia deve sapere che l'obiettivo è diventare un giocatore migliore e che la strada da seguire è il lavoro e l'applicazione costante nel corso di tutta la stagione".

www.pistoiabasket2000.it