About

Breaking News

Coach Quilici in Estonia per un camp interanzionale

Daniele Quilici, confermatissimo capo allenatore della CFG Livorno รจ appena tornata dall'Estonia dove ha partecipato come allenatore al camp organizzato da Aivo Erkmaa. Un grande esperienza, ma anche un occasione per osservare da vicino tanti giovani talenti est europei.
Daniele, che tipo di esperienza รจ stata?
L'aspetto piรน interessante รจ stato sicuramente il potersi confrontare con altre scuole di pallacanestro europea. Erano presenti il responsabile del settore giovanile del Bamberg, allenatori lettoni e lituani, dunque ho avuto la possibilitร  di apprendere e discutere di pallacanestro con professionisti del settore di prima fascia europea.
Il Camp com'era strutturato?
Ben 44 giocatori estoni e lettoni, suddivisi per capacitร  ed etร  lavoravano con noi allenatori 2 volte il giorno. La struttura che ci ospitava era polifunzionale e ha permesso di svolgere varie attivitร  non solo tecniche, ma anche fisiche. L'organizzazione del lavoro quotidiano รจ stata impeccabile e ha permesso l'alternarsi di noi allenatori nella conduzione degli allenamenti mostrando cosรฌ ognuno la propria filosofia, un aspetto questo di grande importanza anche per i ragazzi.
Daniele, oltre che allenatore della serie B, sei anche coach di una formazione giovanile, la CARISMI Don Bosco Livorno classe 2000. Quali differenze hai trovato fra i nostri ragazzi e i giocatori visti al camp?
La differenza piรน evidente รจ nella struttura fisica degli atleti. Sono tutti molto preparati nei fondamentali e in generale nel gioco con la palla, mentre credo che i nostri giocatori siano piรน pronti nell'interpretazione del gioco e a muoversi senza palla. Sono stato invitato anche l'anno prossimo come Pallacanestro Don Bosco, segno che la scuola cestistica di via Allende รจ riconosciuta e apprezzata anche oltre quelli che sono i confini nazionali.

www.pallacanestrodonbosco.it