About

Breaking News

Stelle del Piazzale: inizia il conto alla rovescia. Martedì al via

E' davvero tutto pronto: le Stelle del Piazzale stanno per invadere piazza Gramsci per incoronare i campioni di questa terza edizione. Martedì si parte. Ormai mancano soltanto gli ultimi dettagli. Ci siamo. La terza edizione del torneo streetball 3c3 "Le Stelle del Piazzale", affiliato alla Fisb, sta per prendere il via: martedì, mercoledì e giovedì 20 squadre maschili e 6 squadre femminili invaderanno piazza Gramsci per incoronare le "Stelle 2015". Tante le novità di questa edizione che abbiamo svelato nel corso della marcia di avvicinamento al torneo: a partire dal logo, realizzato dall'artista e giocatrice castellana Veronica Filippi, passando per la novità più grande, ovvero il via al torneo femminile, fino ad arrivare alla collaborazione con il locale "Rosso di Sera" grazie al quale abbiamo organizzato le tre serate post torneo, e alle tantissime novità che faranno da cornice alle gare in piazza Gramsci, senza dimenticare il testimonial di questa edizione, Andrea Zerini. Un torneo dunque che, partendo dalla base degli scorsi anni, sta crescendo e si sta arricchendo. Grande soddisfazione, inoltre, per aver raggiunto il numero di 20 squadre maschili, come ci eravamo prefissati all'apertura delle iscrizioni, visto che nella passata edizione ci fermammo a 16, tra le quali troviamo anche tanti giocatori di spicco del panorama cestistico locale e non solo, e grandissimo orgoglio per aver portato in piazza Gramsci 6 squadre femminili già al primo anno. Le gare inizieranno ogni sera alle ore 20. Il martedì scenderanno in campo i gironi A e B per il maschile, e il girone A per il femminile. Il mercoledì invece sarà la volta dei gironi C e D per il maschile, e B per il femminile. Le prime quattro squadre di ciascun girone maschile, e le prime due squadre di ciascun girone femminile, accederanno alla finale di giovedì sera. Il programma dettagliato delle gare potete trovarlo sulla pagina facebook del torneo www.facebook.com/lestelledelpiazzale.
Ecco allora quali saranno le squadre che si contenderanno il titolo di "Stelle 2015".

MEN
BELLI BRANDONI (Samuele Manetti, Andrea Innocenti, Filippo Taiti, Fabio Cantini). Praticamente la colonna portante dell'ABC 2014/2015 che ha dominato il campionato di C2, con "l'intruso" Cantini di Certaldo. E' una parte della squadra campione in carica: Manetti e Cantini sono infatti i detentori del titolo dello scorso anno, conquistato insieme a Delli Carri e Terrosi. Scendono in campo con un solo obiettivo: fare il bis.
LA FARALLA (Duccio Corbinelli, Lorenzo Fontanelli, Andrea Lari, Carlo Venturi). Castellani doc e squadra storica. Senza la loro presenza sia sul campo che dietro le quinte questo torneo non esisterebbe. Essenziali e insostituibili.
WIZZE & LOZZE (Patrice Temoka, Lorenzo Scardigli, Andrea Friscia, Maurizio Rinaldi). Si presenta da sola: squadra due volte campione d'Italia e che ha già staccato il pass per le Fisb Finals di Riccione, con un certo Temoka che ha dominato tutti i playground d'Italia e non solo. A Castello però non hanno ancora vinto, e sono decisi a farlo quest'anno. Vengono per dominare.
FOUR BREWERS TO SANFU (Filippo Francalanci, Leonardo Manzi, Matteo Meoli, Gianluca Straffi). Arrivano dall'asse Fucecchio/San Miniato e sono decisi a non fare sconti a nessuno. Gruppo affiatato che può mordere anche le grandi. Fare attenzione.
BALL DON'T LIE (Stefano Trillò, Michele Magini, Stefano Parrini). Squadra seconda classificata della passata edizione andata poi a rappresentare il nostro torneo alle Fisb Finals di Riccione. Grandi amici che girano tutti i torneini della Toscana e non solo con birre alla mano per divertirsi e divertire, spesso protagonisti di situazioni al limite del disagio. Ma vogliono una cosa sola: vincere.
STRAIGHT LEG (Stefano Massacci, Lorenzo Alderighi, Guido Galligani). Una grande garanzia -Massacci- e due giovani di talento. Potrebbero rappresentare una delle rivelazioni di quest'anno. Vengono per "spaccare tutto": parola loro.
THEY GOT GAME (Gioele Fontanelli, Marco Barbieri, Giulio Righi, Dario Santoni). Altri habitué del nostro torneo. Tra Castello e Ponte a Elsa una squadra che può competere contro chunque. Da prendere con le molle.
TRE UOMINI E UNA BARBA (Marco Giannelli, Alberto Dragoni, Cosimo Corbinelli, Dario Pantani). Gran parte della nostra serie D che quest'anno, da matricola, ha condotto un campionato di vertice. Vogliono essere protagonisti anche al campino e hanno tutte le carte in regola per arrivare in alto, molto in alto.
ALL BLACK AND CAMERO (Raffaele Camerini, Lewis Gouadjio, Iba Koite Tiam, Ameth Diaw). Il nome parla da solo. Il nostro "Camero", fresco di spedizione parigina in cui ha vestito i colori della nazionale italiana al Quai54, coadiuvato da tre "black". Questi hanno in mano mille armi da sfruttare. Tra i candidati numero 1.
SVENTRAPAPERE (Andrea Carnesi, Matteo Bertuccelli, Alessandro Romani, Gabriele Bianchini). Arrivano da Viareggio e da Prato con grande nonchalance, ma sono un'altra delle squadre da cui stare alla larga. Un playmaker che fa giochi di prestigio con la palla -Carnesi- , un certo Bianchini che ha conquistato l'anello al Cusground, e la coppia Bertuccelli-Romani che nei playground si sente a casa propria. Temibilissimi.
BAR ITALIA (Lorenzo Volterrani, Emanuele Tinti, Emanuele Belli, Edoardo Vanni). Squadra letteralmente "fatta in casa": castello docet. Grandi amici, vengono per divertirsi sì, ma quando scendono in campo non vogliono MAI perdere.
IL BUONO IL BRUTTO IL CATTIVO E I BARRISTA (Giacomo Piccini, Giovanni Cicilano, Federico Barbieri, Alessio Caggiano). Un giocatore, un allenatore, un fotografo e il nostro fidato barista: squadra particolare, è vero, ma non prendeteli sottogamba. Vi potreste fare del male.
ZIO MAICOL (Giulio Nesi, Alessio Gremoli, Daniele Nigi, Filippo Rinaldi). Da Montespertoli con furore. Sono alla prima partecipazione quindi possiamo aspettarci di tutto. Vengono per mettere i bastoni tra le ruote ai big.
THUG BASKETBALL (David Bianchi, Andrea Latino, Luca Frangioni, Andrea Righi). La nostra squadra di Promozione si trasferisce sul campino: grandi amici e grande amalgama per una squadra pronta a lottare contro chiunque.
RUN & GUN (Giovanni Corbinelli, Isacco Salvi, Ben Lazzeri). Squadra giovane ma di talento. Provate a prenderli sottogamba e sicuramente ve ne pentirete. Una delle "grandi speranze".
DRUNK TEAM (Andrea Belli, Matteo Panichi, Simone Landi, Steve Tavarez). Altra squadra giovanissima ma che racchiude un potenziale davvero di spessore. Sicuramente davanti ai big non si tirano indietro.
BAD BOYS (Simone Angelucci, Riccardo Balducci, Gudo Scali, Alessandro Antonini). Arrivano da Empoli e sono giovanissimi. Una trasferta dai "cugini" castellani pronti a dimostrare tutto il loro valore.
SLAM BROS (Alessandro Dario, Alessandro Criserà, Matteo Dedè, Danilo Civeni). Quest'anno abbiamo anche la squadra "straniera": da Milano, per la precisione da Melzo, arrivano a Castelfiorentino con la volontà di vincere. Non li conosciamo, potrebbero sorprenderci.
SLAM DUNK HOT (Yuri Manzuoli, Francesco Capitani, Alberto Lobocchiaro, Leonardo Nardi). Altra squadra da scoprire. Ci raccontano di avere alle spalle anche un passato da giocatori di volley oltre che di basket: mettono le mani avanti. Ma noi non ci fidiamo. Ci aspettiamo di tutto.
SLAM DRUNK (Luca Bassi, Arturo Trafeli, Vittorio Capace, Matteo Parenti). Arrivano da Volterra e si sono iscritti in extremis. Con loro abbiamo completato il nostro cartellone: altra squadra da scoprire.

WOMEN
stronFIE (Cristina Fanelli, Giulia Meloni, Giulia Lari, Giulia Neri) - DRINK'N'ROLL (Simona Niccoli, Stefania Lupi, Silvia Troiani, Camilla Trillò). Due squadre che rappresentano la colonna portante della nostra serie C femminile. Grandissime amiche sia dentro che fuori dal campo, un gruppo super che però stavolta sarà "avversario sul campo". Entrambe vogliono vincere e c'è da crederci. In campo voleranno botte e schianti, ma sicuramente dopo il torneo le troveremo tutte insieme con in mano birra e moijto a intonare uno dei tanti brindisini. Fantastiche.
VAI GINO (Nicol Banchelli, Serena Bimbi, Rachele Tortorelli, Camilla Fiorentino) - PANDUSE (Asia Bongini, Chiara Baldinotti, Matilde Barberi). La nostra squadra Under 17 femminile sono loro. Ragazze cresciute insieme in gialloblu e che quest'anno hanno fatto il loro ingresso anche in prima squadra. Una delle nostre colonne portanti. Arrivano al campino pronte a vincere anche contro le "grandi", e hanno tutte le carte in regola per farlo. Sono il nostro presente e il nostro futuro.
CAMI'SAUNTS (Rachele Benedetti Stefanini, Francesca Salvioni, Cecilia Cipollini, Francesca Lanzarini). Arrivano da Altopascio dopo aver condotto un campionato di vertice a Fucecchio in serie C. Si presentano come rappresentanti di un altro torneo streetball, il "Fabulous Four" di Altopascio. Squadra compatta che punta direttamente al primo posto.
CIURMAGLIA (Valeria Masi, Viola Bandinelli, Margerita Rosselli, Laura Cinelli). Un pezzo di Castello -Masi- all'interno di una squadra di matrice empolese. Quest'anno hanno disputato il campionato di serie C a San Miniato rappresentando il fulcro della loro formazione. Anche loro arrivano con un solo obiettivo: vincere.

www.abccastelfiorentino.it