About

Breaking News

Primo posto e Coppa Italia: strepitosa Scotti

74-67
USE SCOTTI ROSA Calamai 14, Chiabotto 8, Pochobradska 8, Narviciute 18, Brunelli 10, Rosellini 11, Lucchesini, Malquori ne, Caparrini ne, Manetti, Gimignani 5. All. Cioni (ass. Ferradini/Giusti)
PROGRESSO BASKET FEMMINILE BOLOGNA D’Alie 28, Tassinari 12, Tava, Meroni 3, Nannucci 15, Cordisco 2, Storer 7, Poletti ne, Corradini, Monterumisi ne, Dall’Aglio 7. All. Giroldi
Parziali: 18-11, 18-18, 20-21, 18-17
Un’altra impresa, l’ennesima. L’Use Scotti Rosa la centra nel big match con il Progresso Bologna ed il 74-67 finale consente alle biancorosse di essere da sole in testa alla classifica e di staccare matematicamente, per il secondo anno consecutivo, il pass per la Coppa Italia. Una partita che non tradisce le attese, con Bologna che non si arrende mai ed una reazione nel finale delle empolesi degna di una grande squadra. L’unica macchia del match, purtroppo, è l’infortunio alla gamba destra di cui rimane vittima dopo pochi minuti Alessandra Tava, costretta ad andare in ospedale. Gli auguri, oltre che doverosi, sono sinceri. C’è il pubblico delle grandi occasioni, con una discreta rappresentanza della tifoseria ospite. Il primo canestro arriva dopo 1 minuto e mezzo a firma Narviciute a cui fanno seguito Pochobradska e ancora Narviciute tanto che Bologna si rifugia in time-out. Pochi minuti e la Lazzeri si ammutolisce per l’infortunio alla Tava che, inevitabilmente, scuote le ospiti. Alla ripresa Pochobradska firma il 14-6 e poco dopo è di Chiabotto il 17-7. Al 10’ siamo 18-11 e si riparte con uno 5-0 tutto a firma Calamai, prima che la forbice nel punteggio diventi ampia fino al 28-13 con Narviciute. Trascinata da D’Alie, Bologna ribatte fino al 30-25 che poco dopo diventa 32-29. Un mini-parziale Scotti di 4-0 manda le squadre al riposo sul 36-29. Nella prima metà del terzo periodo si vede forse la migliore Use Rosa che tocca il più 17 sul 52-35. Qui, però, si prende la ribalta la Mannucci che a suon di triple contribuisce al parziale di 4-15 che fissa al 30’ il risultato sul 56-50 e, soprattutto, fa capire alle empolesi che ci sarà ancora da sudare. L’ultimo tempino è degno delle attese. La scatenata D’Alie prende per mano Bologna fino ad impattare a quota 59, Calamai ribatte ma la bomba di Tassinari è quella del sorpasso: 61-62. E’ qui che la Scotti dimostra di che panni si veste. Calamai e Brunelli piazzano due triple, Bologna commette infrazione di 24 secondi, Rosellini mette un libero e sul secondo Narviciute prende il rimbalzo e serve a Pochobradska il 70-62: break di 9-0. Ancora Mannucci dalla lunga ma l’Use Rosa, appoggiando spesso la palla sotto su Narviciute, tiene botta ed a 100 secondi dalla sirena Rosellini mette i liberi del 74-67. Da quel momento non segna più nessuno, ma all’Use Rosa va benissimo così. Sabato si parte per Faenza con il primo posto e la Coppa Italia in tasca. Chapeau.

Marco Mainardi