About

Breaking News

Basket serie C, la Sanitaria Ortopedica espugna Altopascio e vola in semifinale

Pizzeria La Cicala Altopascio-Sanitaria Ortopedica Grosseto 47-50
LA CICALA ALTOPASCIO: Menicucci 2, E. Sutera 4, Calanchi 19, Salvioni 7, G. Sutera 4, Cipollini, De Santi 3, Olivieri 1, Braccini 7, Buonaguidi. All. De Santi.
SANITARIA GROSSETO: Chiara Camarri 15, Giulia Camarri 2, Valentina Simonelli, Elena Furi 4, Federica Simonelli, Tamberi, Nalesso 9, Bellocchio 5, Scurti, Cazzuola 14, Benedetti 1. All. David Furi
ARBITRI: Andrea Bertilacchi di Capannori e Lorenzo Cima di Viareggio.
PARZIALI: 14-11, 14-29; 32-44
USCITA PER FALLI: De Santi.
SITUAZIONE: Grosseto-Altopascio 2-0 (50-45, 50-47).
La Sanitaria Ortopedica Grosseto vola nelle semifinali playoff di serie C, liquidando in due partite la pratica Altopascio. Per vincere (47-50 il finale) garadue delle semifinali, però, le biancorosse maremmane hanno dovuto disputare una gara quasi perfetta come intelligenza tattica e hanno dovuto far ricorso al loro carattere per frenare la rimonta finale delle rosablù lucchesi. Illuminate dalla splendida regia della play Elena Furi (ingabbiata dalla difesa di casa non ha potuto dare il suo apporto di punti), che ha dispensato una ventina di assist alle compagne e l’ha guidate con intelligenza, Nalesso e compagne, dopo aver chiuso in ritardo di tre punti il primo quarto, hanno ipotecato la vittoria e la qualificazione con un secondo periodo semplicemente strepitoso, nel quale hanno segnato diciotto punti, senza subirne alcuno (un record) per merito di una difesa inattaccabile. Altopascio è andato in questa frazione in grossissima difficoltà ed è stato salvato dall’intervallo, che ha permesso alle ragazze di De Santi di riorganizzarsi. Alla ripresa del gioco le lucchesi, trascinate dalla solita Calanchi (miglior realizzatrice con 15 punti) si sono riavvicinate di qualche punto, ma la Sanitaria Ortopedica ha avuto il controllo della gara, grazie alle conclusioni vincenti di Nalesso, Chiara Cazzuola e Chiara Camarri, il trio che ha fatto la differenza sotto l’aspetto delle realizzazioni. La gara è stata bellissima e avvincente, impreziosita da un palazzetto stracolmo che ha fatto sentire tutto il suo calore alle ragazze di casa. L’ultimo quarto è stato al cardiopalmo. Altopascio ha recuperato tutto lo svantaggio e a 46’’ dalla sirena si è portato sul +1 (47-46). La difesa grossetana ha chiuso ogni varco e la freddezza dalla lunetta di Cazzuola e Nalesso ha permesso di firmare un successo strameritato, che permette di entrare tra le prime quattro regine del campionato. «E’ stata una gran bella partita da playoff – commenta David Furi – altalenante e con giocate di buon livello da una parte e dall’altra. Sono contento e voglio ringraziare le mie straordinarie ragazze».

Ufficio stampa Gea Basketball