About

Breaking News

Certaldo, il fine settimana delle squadre giovanili (under 14 alle final four!)

Under 16: Termina con una vittoria il campionato della Virtus Certaldo, che in casa contro Val Bisenzio Vaiano ha prevalso per 67-55 (14-15, 30-30, 46-42, 67-55). La prima parte della gara è stata estremamente equilibrata, con le 2 squadre appaiate all'intervallo. Anche il 3° quarto è risultato abbastanza equilibrato, anche se con una leggera prevalenza della Virtus Certaldo. L'equilibrio si è rotto nell'ultimo periodo, con la Virtus Certaldo che è andata a vincere piuttosto nettamente, grazie ad un parziale di 21-13. Con questo risultato la Virtus Certaldo ha chiuso al 4° posto il suo girone della seconda fase stagionale per il titolo. Considerando che si è portata dietro 2 vittorie e 4 sconfitte della prima fase, il bilancio è senz'altro positivo. A breve, diciamo entro la prossima settimana, nella pagina degli under 16 inseriremo tutte le statistiche dei propri giocatori, con presenze e punti realizzati, ed un commento dettagliato su questa loro stagione disputata. Ecco i tabellini odierni: Chesi 21, Marchetti 19, Basili 17, Campinoti 6, Galieni 4, Dainelli 0, Donnini 0, Foggia 0, Orsi 0, Petroni 0.
Under 15: Impegnata in casa contro la capolista del girone, il Basket Asciano, la Virtus Certaldo ha perso per 54-67 (13-10, 29-27, 46-51, 54-67) al termine di una gara dai 2 volti. C'è stato molto equilibrio fino all'intervallo, con la Virtus Certaldo spesso avanti di pochi punti, e che ha retto molto bene il confronto fino a quel momento contro la più quotata squadra avversaria. A partire dal 3° quarto gli ospiti hanno preso in mano le sorti della gara, ottenendo 2 parziali negli ultimi periodi di 24-17 e 16-8, finendo col vincere abbastanza nettamente. Curiosamente si è trattata della terza sconfitta consecutiva subita in rimonta. Era questa la penultima partita della stagione, l'ultima interna. Indipendentemente dai risultati dell'ultima giornata, la Virtus Certaldo chiuderà al 4° posto questo girone della seconda fase stagionale per la Coppa Toscana. Prossima ed ultima gara domenica 20/05 (ore 15.30) in trasferta contro Biancoverde Firenze. Questi i tabellini: Randazzo 13, Molendi 10, Donnini 8, Sabatini 8, Casadei 7, Riccardini 4, Becattelli 2, Montagnani 2, Ulivi 0, Piscedda 0.
Under 14: Finisce in trionfo la seconda fase stagionale per il titolo per il Basket Certaldo, che vincendo in trasferta contro il Basket Grosseto per 54-61 (17-16, 31-33, 43-46, 54-61) conquista addirittura la qualificazione alle final four, in programma a San Vincenzo il 26 e 27 maggio, nelle quali dovrà vedersela con Juve Pontedera, Basket San Casciano e Pallacanestro Monsummano. Dopo il successo di Pontedera contro Grosseto, il Basket Certaldo doveva vincere a tutti i costi a Grosseto con almeno 3 punti di scarto per raggiungere questo ambizioso obiettivo. Ed il Basket Certaldo non ha tradito le attese, disputando una buona partita, ottima nell'ultimo quarto, quando è riuscito a rompere l'equilibrio che regnava ormai da 30 minuti, scappando via nel punteggio di quel tanto che bastava per raggiungere questo importante traguardo. La squadra ora dovrà essere brava a "resettare" presto questa vittoria, per non sentirsi appagata, concentrandosi a dovere sulle final four, nelle quali non avrà niente da perdere e tutto da guadagnare. Da segnalare che i 40 punti realizzati da Costantini rappresentano la terza prestazione assoluta in fase realizzativa di un nostro giocatore di questo decennio. Questi i tabellini: Costantini 40, Cirivello 8, Conti 5, Camarri 5, Dainelli 2, Donzelli 1, Ciampolini 0, Montagnani 0, Bagni n.e., Capperucci n.e., Nardi Tonet n.e., Paolucci n.e.
Questo fine settimana non hanno giocato gli under 18, i quali disputeranno addirittura 3 partite fra il 21 e il 26 maggio, la prima in programma lunedì 21/05 (ore 19.15) in trasferta contro Chiesina Basket.