12° Memorial Melani, vince Virtus Siena. Secondo Pistoia Basket, terza Agliana

Il 12° Memorial Gianluca Melani del 13 e 15 giugno 2018 è terminato con la vittoria della Virtus Siena, che nella finalissima ha regolato il Pistoia Basket 96-81. Sono stati due giorni di buona pallacanestro e di grande divertimento al Capitini, dove si è svolto lo storico torneo organizzato dalla Pallacanestro Agliana. Quest´anno riservato alla categoria under 16 e con la partecipazione, oltre ai padroni di casa, di Pistoia Basket, Dany Quarrata e Virtus Siena. In finale sono arrivate le due squadre che in questa stagione hanno preso parte al campionato under 16 Eccellenza. I pistoiesi di Mario Breschi hanno superato Quarrata in semifinale con il punteggio di 72-59, spezzando tre quarti di resistenza dei mobilieri con i canestri di Bonistalli, Citarrella e Pucci. Più combattuta la sfida tra Agliana e Siena, con la compagine di Paolo Bertini che per 20´ è rimasta a ridosso degli avversari. La Virtus ha provato senza successo la fuga ma nel finale è passata 76-68 complice la maggior esperienza. I neroverdi si sono riscattati con la gara di consolazione, valida per il terzo e quarto posto, superando Quarrata 64-47 grazie a una quarta frazione da soli 7 punti concessi. Grande spettacolo poi con l´ultimo atto tra Pistoia e Siena. Una sfida avvincente, con i biancorossi avanti al 10´ ma che piano piano hanno ceduto il passo a Bindi e soci. A fine primo tempo regnava l´equilibrio poi la Virtus è scappata trovando il massimo vantaggio a cavallo tra terzo e quarto periodo. L´Academy pistoiese ha cercato di rientrare ma un´ultima fiammata ha fissato il +15 in favore dei rossoblù. Tra le due partite un fantastico momento di sport e solidarietà con una breve gara tra alcuni atleti della Pallacanestro Agliana e la "Gianluca Melani All-Star", formazione composta dai ragazzi della Onlus fondata in ricordo del giovane aglianese prematuramente scomparso.
PREMI INDIVIDUALI
Tommaso Bindi della Virtus Siena è stato nominato MVP della manifestazione. Il talentino dei senesi ha vinto anche il premio come miglior giocatore della sua squadra e di primo realizzatore del 12° Memorial Melani. Per il Pistoia Basket sono stati premiati Matteo Geromin come atleta più giovane della manifestazione e Leonardo Bonistalli come miglior giocatore. Per Agliana Leonardo Alessandro e Matteo Scalise per il Dany Quarrata. Anche i ragazzi della Gianluca Melani Onlus hanno ricevuto una medaglia e una coppa di rappresentanza per la partita amichevole disputata. TABELLINO FINALE Pistoia Basket 2000 - Virtus Siena 81-96 Pistoia: Chetoni, Boschi, Geromin 24, Verniani 8, Beragnoli 7, Notari, Skenderaj 4, Pucci 10, Bonistalli 10, Casciani 5, Citarella 3, Soldani 10. All.re Breschi Siena: Trisciani 15, Lalli 9, Cinelli 8, Filipovic M. 8, Valeri 6, Bindi 19, Filipovic T. 9, Calvellini 17, Giacchini, Cannoni 2, Tirinnanzi, Gazzei 3. All.re Cappelletti Parziali: 25-23, 47-50, 62-76

Matteo Lignelli
Addetto stampa Pall. Agliana 2000
Share on Google Plus

About Redazione Sport

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento