About

Breaking News

Greenfoam Montale supera l'Endas Pistoia in gara 3 a sale in Promozione

Dopo l'ottima stagione della serie C Gold รจ arrivato anche il successo della nostra seconda squadra senior sponsorizzata Greenfoam, che ha battuto l'Endas Pistoia nella finale play-off, aggiudicandosi il salto di categoria in Promozione. Ci sono volute tutte e tre le partite per decretare la squadra vincitrice e alla fine la maggior esperienza negli uomini chiave della Greenfoam ha fatto la differenza.
GARA1 รจ un monologo Endas che con grande luciditร  si prende l'inerzia del match sin dai primi minuti, vincendo tre tempini su quattro (+6 al 10', +10 al 20', +12 al 30', +11 al 40'); a nulla sono servite le incursioni personali di Panconi, Nesi e Tasselli che pur finendo rispettivamente con 23, 17 e 19 punti a referto, faticano a trovare tiri aperti, andando ripetutamente a forzare una conclusione dopo l'altra. Se a questo sommiamo l'assenza di Pratesi e un reparto lunghi assai distratto a rimbalzo, ecco come gara 1 scivola via minuto dopo minuto dalle mani dei biancoblu. Per i padroni di casa spiccano Crabu (17 pt), i 16 punti di Nicola Bongi e i 13 del fratello Matteo.
GARA 2 - con le spalle al muro Montale tenta il tutto per tutto provando ad imporre il ritmo, mischia le carte alternando zona e uomo e nonostante una difesa che nel primo quarto sembra ancora un po' ingabbiata dagli scheletri di gara 1, l'attacco gira alla grande. Tasselli mattatore di giornata con 36 pt sembra non avere freni e segna da tutti le parti del campo; Pratesi al rientro segna 18 pt con altissime percentuali e fa buona guardia sul temutissimo Bennati. Capecchi spacca la partita con due bombe consecutive nel terzo quarto, Gargini e Cicellini si fanno trovare sempre pronti; Montale sfiora 100 punti e cosรฌ si va "alla bella".
GARA 3 - la partita inizia con botta e risposta ma fin dalle prime battute sembra essere il gruppo di coach Marcello ad averne di piu'. Nicola Bongi segna dalla lunga e l'attacco montalese che si affida inutilmente alle iniziative personali. A metร  del secondo quarto i padroni di casa sono a +19. E' lรฌ che inizia la finale per la GREENFOAM, che con coraggio e luciditร  ritrovata strappa un break per chiudere all'intervallo sotto di nove lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi รจ ancora Montale a spingere: Pratesi rivede finalmente il canestro, Panconi si sacrifica in difesa su Bongi N., Tasselli รจ implacabile in attacco (30 punti) e si entra cosรฌ nel quarto periodo con il punteggio pressochรจ in equilibrio. Che dire dell'ultimo quarto: Nesi e Gargini dominano a rimbalzo e "Greg" Cicellini si erge a protagonista (10 pt in momenti chiave). Endas sul -2 a 16 sec. dalla fine avrebbe ancora la palla per forzare il supplementare, ma pasticcia e cosรฌ inizia la festa biancoblu.