About

Breaking News

Il Trofeo Cardelli è di Montecatini

Capitan Guido Meini, tra gli applausi scroscianti del Palaterme, ha alzato la coppa al cielo: abbiamo vinto il torneo intitolato alla memoria di Gianluca Cardelli, abbiamo fatto un regalo al nostro Presidente portando a casa la coppa a cui tiene di più. I ragazzi di coach Tonfoni, dopo la bella vittoria in semifinale contro la Virtus Siena (priva comunque di 3 titolari), si sono ripetuti stavolta contro un avversario di ben altra caratura, quella Fiorentina Basket che si pone candidata autorevole per i primi posti del prossimo campionato. Ma sabato sera tutta questa differenza non si è vista. Il basket d'estate invita sempre alla calma, ma per una sera i rossoblù si sono dimostrati superiori in tutto, comandando il punteggio dal primo minuto, mettendo in campo l'energia doppia rispetto agli avversari. La pressione fisica e mentale che la squadra ha messo in campo per 40 minuti ha spremuto la corazzata gigliata, che a parte qualche lampo di Berti ed un buon finale di Drocker e Bastone, non è quasi mai riuscita a ricucire lo strappo. Solo nell'ultimo minuto la partita è tornata in bilico, ma ci ha pensato Cipriani dalla lunetta a portare a casa la vittoria. Il precampionato lascia sempre il tempo che trova, sia nelle vittorie che nelle sconfitte. Ma questa vittoria, nel torneo più importante della stagione, deve dare tanta fiducia nei ragazzi rossoblù e consapevolezza dei propri mezzi. Senza esaltarsi o montarsi la testa, solo per continuare a lavorare a testa bassa, con la certezza (o quasi) di essere sulla strada giusta. Corrado Bianconi con 41 punti ha vinto il premio come miglior realizzatore, Samuele Moretti ha vinto il premio come miglior giovane under 21 e Gianluca Giorgi è stato nominato Mvp del torneo.
MONTECATINITERME - Bolis 4, Cipriani 9, Galli 7, Meini 12, Migliori 18, Sene Badara, Moretti 9, Zanini 4, Giorgi 22 Mucci ne, Ciervo ne. All.: Tonfoni
FIORENTINA BASKET: Savoldelli 10, Berti 17, Vico 6, Iattoni 5, Banti 10, Bastone 10, Drocker 11, Cuccarolo 5, Bianconi 7, Udom. All.: Niccolai.
Arbitri: Mariotti e Luppichini.
Parziali: 25-23, 48-40, 65-54