About

Breaking News

Lella Pistoia, primo hurrà in casa: Calcinaia alza bandiera bianca

Successo di prestigio per il Lella Pistoia, che si sblocca all’Auditorium. Decisivo il trio Bruni-Manfra-Macigni. Coach Piperno esalta i suoi: «Una prova superlativa» Al terzo tentativo il Lella Pistoia riesce nell’impresa di “espugnare” l’Auditorium. Primo successo fra le mura amiche di questo campionato per i biancoblù, che mandano al tappeto Calcinaia, una delle formazioni più accreditate per il salto di categoria. Una vittoria di prestigio per i ragazzi di coach Alessandro Piperno, fortemente voluta e meritata, visto che per lunghi tratti della gara i padroni di casa hanno comandato nel punteggio. «Abbiamo davvero dato tutto – chiosa a fine gara “Pipe” – Una prova superlativa da parte dei miei per intelligenza e intensità. Ma questo non può che rappresentare un punto di partenza: la testa è già alla trasferta di mercoledì a Viareggio». La mentalità è quella giusta. Non a caso, l’allenatore pistoiese è riuscito a caricare ulteriormente una squadra già arrabbiata di suo per la sconfitta bruciante nel derby con Chiesina. Il Lella parte bene con un ispiratissimo Manfra: l’ala classe ’97 è un rebus irrisolvibile per la difesa di coach Giuntoli. I viaggianti però reggono l’urto con gli otto punti di Turchi. Nella seconda frazione l’attacco locale si inceppa e Calcinaia ne approfitta per mettere la testa avanti. E’ ancora Turchi a far malissimo al Lella Pistoia, che nella metà campo offensiva si aggrappa a Macigni (miglior marcatore dell’incontro con 17 punti, ndr). All’intervallo la partita è quasi in perfetto equilibrio sul 30-31: un ottimo affare per Zerini e compagni viste le difficoltà. Il secondo tempo si apre con due canestri consecutivi di Manfra, seguiti dai primi punti di Bruni e Belotti. Il play biancoblù infila tre bombe nel quarto che regalano ai suoi il +4 a dieci minuti dalla sirena finale. I padroni di casa annullano Turchi e così Calcinaia trova in Andrea Dal Canto la sua maggior risorsa offensiva. Macigni tiene saldamente in vantaggio il Lella Pistoia, ma il sigillo sul successo lo mettono pure Gherardeschi e Spampani che infrangono definitivamente i sogni di gloria dei pisani.
LELLA PISTOIA – CALCINAIA 74 – 62 (18-14; 30-31; 50-47)
LELLA: Zerini 2, Rettori ne, Bruni 15, Gherardeschi 8, Belotti 6, Addisu, Benassai, Spampani 11, Salute, Manfra 14, Mancini, Macigni 17. All. Piperno.
CALCINAIA: Toni 2, Dal Canto A. 12, Caprioli 3, Dal Canto F. 3, Raimo 10, Turchi 16, Pantani, Lorenzi 3, Baldi, Nelli 8, Azzolini. All. Giuntoli.