Endiasfalti super nell'antivigilia di Natale e rimane al terzo posto

Five in a row! La Endiasfalti Agliana ingrana la quinta e accelera spedita verso la fine del girone di andata. A quel punto, però, sarà già gennaio inoltrato. Intanto, i neroverdi possono passare le feste con il morale a mille per la quinta vittoria consecutiva (la nona in dieci giornate) ottenuta per 81-72 contro Valdisieve. La Endiasfalti è avanti a ogni parziale ma la squadra ospite non molla e tiene aperta la gara fino alle battute finali. Dal canto loro, i locali sono bravi a difendere con le unghie i piccoli break messi a punto con pazienza. Decisivo un Emanuele Rossi da 27 punti (più 12 rimbalzi) e miglior marcatore del campionato e anche l’atletismo degli esterni che per 40’ minuti hanno fatto fronte a un pressing asfissiante. Dopo le feste, 13 gennaio, appuntamento a Ponte Buggianese contro Altopascio. Prima, la Endiasfalti disputerà a Pescia il 50° Trofeo Borelli (27-28 dicembre). «È stata una gara nervosa, una delle più difficili tra quelle disputate – ammette al 40’ coach Mannelli -. Valdisieve ci ha messo in difficoltà e in attacco ha sfruttato al meglio le sue caratteristiche come il segnare nel traffico e il tiro da fuori. Innervosendoci, abbiamo calato l’intensità finché sulla difesa non siamo riusciti a costruire piccoli vantaggi. Ancora una volta i giocatori sono stati bravi a gestire gli strappi e questo ci ha permesso di controllare gli ultimi passaggi per cui faccio loro i complimenti. Adesso è giusto che la squadra si riposi – conclude - e ricarichi le pile in vista del nuovo anno, quando ci attende l’ultima partita del girone di andata su un campo difficile: sarà un’altra battaglia importante per staccare in classifica».
CRONACA
Valdisieve si conferma squadra coriacea e mette in difficoltà la Endiasfalti fin dalle prime battute. I neroverdi rispondono colpo su colpo e quando hanno la possibilità piazzano dei mini-break in grado di tenerli avanti. Nel secondo quarto si vede molta zona da entrambi i lati, con gli ospiti che mettono paura con le conclusioni dall'arco e la Endiasfalti che trova in Rossi il trascinatore offensivo. A ridosso dell'intervallo fondamentale il contributo di De Leonardo per trovare il primo vantaggio in doppia cifra (40-30) prima del 32-44 che manda le squadre negli spogliatoi. A inizio ripresa gli uomini di Mannelli sono decisi a prendere le redini e volano sul +15 (60-45) al 28'. La partita sembra indirizzata invece gli ospiti la tengono in vita con un colpo di reni. Agliana non sbanda mai in difesa e nemmeno in attacco e galleggia sulla doppia cifra di vantaggio. Valdisieve tocca il - 9 al 33' e il -8 a 16" ma i due punti restano ad Agliana.
TABELLINO
Endiasfalti Agliana – Valdisieve 81-72
Agliana: Bogani 9, Rossi 27, Nieri 6, Tuci 5, Cavicchi 6, Zaccariello 16, De Leonardo 12, Tissi ne, Razzoli ne, Cantré ne, Salvi. All. Mannelli
Valdisieve: Coccia 12, Cianchi 13, Rossi 10, Bianchi 3, Piccini C. 4, Niccoli 11, Piccini N., Michelacci 1, Saldarelli, Municchi, Buongiorno 2, Occhini16. All. Pescioli
Parziali: 18-14, 42-34, 62-51

Matteo Lignelli
Addetto stampa Pall. Agliana 2000
Share on Google Plus

About Redazione Sport

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento