About

Breaking News

Una boccata d'ossigeno per Montecatini

Era una partita da vincere in tutti i modi, e la consegna รจ stata rispettata. Sotto la guida illuminata di capitan Meini, vero trascinatore della squadra, i ragazzi di coach Tonfoni hanno superato Domodossola (72-60) non senza patemi. Nessuno alla vigilia aveva sottovalutato il match contro il fanalino di coda del campionato, arrivata in Valdinievole per giocarsi le residue speranze di evitare la retrocessione diretta. Dopo un inizio veemente che faceva ben sperare, con i rossoblรน che salgono sul 13-4 (bene Galli e Moretti), diventato poi 18-7, lentamente gli ospiti hanno iniziato a macinare il loro gioco triturando le poche certezze avversarie. Ballabio e Rovere mettevano in ritmo Di Meco e l'ex di turno Daniele D'Andrea (applauditissimo), e sfruttando l'agilitร  di Avanzini piazzavano un 17-7 che ribaltava il punteggio (20-21), diventato poi 26-32 con un canestro di Ballabio. Il panico ha iniziato a serpeggiare nel Palaterme, soprattutto nelle gambe e nella mente dei giocatori termali, ai quali non riusciva piรน niente. Tiri sbilenchi, palle perse, attacchi poco lucidi, poca difesa. Nel secondo quarto รจ andato in scena il peggio del peggio. E quando Rovere ha segnato la tripla del +8 dopo 3 minuti del terzo quarto (36-44), potevano succedere due cose: o un tracollo che ci avrebbe portato dritti nel baratro, o una veemente reazione di quelle da cambiare la storia. Ed รจ qui che รจ entrato in scena capitan Meini, che si รจ arrotolato calzini e polsini e a iniziato a sciorinare basket. Dietro al capitano la squadra si รจ compattata, ha iniziato a difendere duro e per Domodossola รจ scesa la notte, con solo 18 punti segnati nei successivi 15 minuti. Per i vari Rovere, Ballabio e Di Meco diventata dura anche solo tirare ogni minuto che passa, e gradatamente i rossoblรน cambiavano faccia e colore. Pur con tanti errori al tiro e qualche eccesso di generositร , i rossoblรน piazzavano il 13-4 che rimetteva tutto in ordine, o perlomeno che infondeva fiducia. Da qui in poi la gara diventa in discesa, sempre con Meini a fare da trascinatore, pur con tante complicazioni lungo il percorso, come il problema fisico accusato da Marengo all'inizio dell'ultimo quarto e il nuovo stop di Bolis, che ha provato a giocare all'inizio del terzo quarto per dare una mano ai compagni ma che ha accusato nuovamente un problema muscolare. Nonostante le rotazioni ridotte all'osso i rossoblรน portano a casa la partita, riaprendo la porta della speranza.
MONTECATINI – Bolis, Meini 22, Pellegrini 2, Galli 7, Zanini, Moretti 12, Marengo 9, Cipriani 3, Maresca, Giorgi 17, Ciervo ne, Mucci ne. All.: Tonfoni.
DOMODOSSOLA – Fornara 2, Ballabio 9, D’Andrea 12, Di Meco 11, Marzullo 3, Manzo 2, Rovere 6, Patani 2, Bellia ne, Avanzini 9, Zaharie 4, Bellia ne. All.: Milli.
ARBITRI – Giunta e Farneti
PARZIALI: 20-16, 36-41, 54-50.