About

Breaking News

Lella, blackout nel terzo quarto fatale: Monsummano vince gara 1

I playoff di serie D si aprono con una sconfitta per il Lella Pistoia, che si arrende a Monsummano per 59-54. I ragazzi di coach Piperno, avanti anche di dieci punti, subiscono un pesante break nel terzo periodo che compromette la partita Va agli Shoemakers gara 1 dei playoff: i ciabattini superano il Lella Pistoia 59-54, un punteggio che racconta fino a un certo punto l’andamento di una partita che nel primo tempo e in parte pure nel terzo quarto è stata in mano ai ragazzi di coach Alessandro Piperno. Gli ospiti infatti trovano buone risposte in attacco un po’ da tutti, ma è in difesa soprattutto che i biancoblu creano i maggiori grattacapi ai padroni di casa, che non a caso segnano appena undici punti nella seconda frazione. Il Lella non capitalizza fino in fondo l’occasione, ma all’intervallo è comunque avanti di sei lunghezze sul 25-31. Al rientro dagli spogliatoi, Spampani, fino a quel momento a secco di canestri, ne infila due consecutivi che consegnano ai suoi il +10. Zerini e compagni sembrano in totale controllo, ma Monsummano non ha nessuna intenzione di mollare e lo dimostra con il clamoroso parziale di 16-4 che piazza grazie in particolar modo a Testa, Calderaro e Vezzani. Al termine del terzo periodo la sfida è completamente ribaltata, con gli Shoemakers in comando 44-40. I biancoblu, dopo i cazzotti subiti, provano a riordinare le idee, rispondendo colpo su colpo agli avversari. Spampani infila una tripla, Salute offre soluzioni preziose vicino a canestro e il Lella è ancora in corsa. A spezzare la resistenza dei viaggianti ci pensano due pesantissime bombe di Maccione, seguite dal 4 su 4 dalla lunetta di Navicelli che chiude i giochi, scatenando la festa del PalaPertini. «Una partita sicuramente non spettacolare, ma intensa come ogni derby che si rispetti – le parole di coach Piperno – Complimenti agli Shoemakers, che hanno approfittato di alcune nostre ingenuità, ma anche noi siamo stati bravi a non mollare dopo il momento di difficoltà. Adesso ci aspetta un’altra battaglia in casa nostra (mercoledì 8 maggio alla palestra Einaudi, ndr) e sicuramente tenteremo in tutti i modi di allungare la serie fino a gara 3».
SHOEMAKERS MONSUMMANO – LELLA PISTOIA 59 – 54 (14-15; 25-31; 44-40)
MONSUMMANO: Navicelli 6, Barneschi, Vezzani 14, Luciano 3, Maccione 8, Alikalfic ne, Bellini 2, Martelli 6, Testa 11, Calderaro 9. All. Matteoni.
LELLA: Zerini 6, Maccione ne, Bruni 7, Gherardeschi, Belotti 5, Benassai, Spampani 11, Salute 7, Manfra 8, Mancini 5, Macigni 5. All. Piperno.