About

Breaking News

Con Lucca prove di campionato

Un utile test per vedere a che punto sono i gialloblu in vista del campionato
Parte il settimo Memorial Scali, che vedrĂ  per prime scendere in campo USE Empoli contro Basket Cecina, alle ore 18.00, alle 20.30 toccherĂ  al Basket Golfo Piombino contro il Basketball Lucca.
Il Basket Golfo si appresta ad affrontare quello che forse, è qualcosa di piĂ¹ di un amichevole, un torneo in cui non si azzerano piĂ¹ i punteggi ad ogni quarto, in cui contano i falli commessi, insomma partite vere, che decretano un vincitore e assegnano un trofeo. Certo è vero che i risultati dello Scali non sono una sentenza, infatti spesso nei campionati passati si son viste inversioni di valore delle squadre, rispetto a quanto visto al memorial. Ma è altresì vero che, a prescindere dal risultato, ci potrebbero essere le condizioni per qualche valutazione in piĂ¹ rispetto alle passate amichevoli, per il crescere della condizione e dell’intesa all’interno delle squadre e per l’approssimarsi del campionato, al cui inizio mancano solo due settimane. Per i gialloblu la semifinale di sabato sera, è un alto test in cui si alza ancora l’asticella delle difficoltĂ , infatti la prima avversaria di Piombino, sarĂ  Lucca, che in estate ha piazzato i grandi colpi Vico, Petrucci e Genovese e si presenta, di conseguenza, ai blocchi di partenza, come una delle possibili favorite.
In questa preseason è reduce da tre amichevoli, con due sconfitte e una vittoria. La prima uscita ha visto il team di coach Catalani, senza Petrucci, vincere 76 a 68 contro Montecatini, con in evidenza Genovese, autore di 19 punti e Del Debbio con 12. Nella seconda viene sconfitto 70 a 92 dal Pino Dragons, ma Lucca era senza tre titolari, Vico, Petrucci e Kushev, nel Pino erano perĂ² assenti Cuccarolo e Milojevic. L’ultima uscita contro Empoli, ha visto una partita tiratissima e spettacolare con gli empolesi che, nel computo finale, prevalgono per 95 a 93, Lucca recuperava Vico e Petrucci e scontava l’assenza del solo Okiljevic, prossimo perĂ² al rientro. Due quarti a testa per le due compagini, con Genovese ancora top scorer con 23 punti, seguito da Vico con 14, Kushev con 12 e Banchi con 11.

Basket Golfo Piombino