About

Breaking News

Esordio con vittoria per lo Studio Arcadia

FIDES PALLACANESTRO LIVORNO – STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET 63 – 77
(28-09-2019 – 21:00 – Palestra Cecioni Livorno)
Esordio con vittoria per lo Studio Arcadia nel campionato di serie D 2019-2020; i ragazzi di coach Blanco passano sul campo della Pall. Fides Livorno al termine di una gara che li ha visti sempre in vantaggio e con i padroni di casa però mai domi ed in partita fino agli ultimi minuti del match. L’inizio per Valdicornia è scoppiettante con i canestri di T.Mezzacapo, Bini, Pagni ed Agostini che ci fanno scappare sul 2-11 in poco più di due minuti di gioco; passata la sfuriata la Fides si rimette piano piano in partita e con il passare dei minuti recupera buona parte dello svantaggio fino a portarsi sul -2 (14-16) dopo la tripla di Botteghi a poco meno di due minuti dalla fine del quarto. Valdicornia, che nel frattempo deve rinunciare a Cacciottolo, out per infortunio poco dopo il suo ingresso in campo, allunga nuovamente con una tripla di Bazzano e sempre grazie ad un canestro del suo nr.7 chiude la prima frazione in vantaggio di quattro lunghezze (17-21). In avvio di secondo quarto ci difendiamo dal tentativo di rimonta dei padroni di casa grazie ai canestri di Guerrieri e di G. Mezzacapo; la tripla di Bazzano e due liberi di Guerrieri segnano l’avvio del parziale a nostro favore con il distacco che tocca la doppia cifra (21-31) a sei minuti dall’intervallo. Segnano ancora G.Mezzacapo ed Agostini da tre per il +15; è il nostro momento migliore con Guerrieri che realizza cinque punti consecutivi ed il distacco continua ad aumentare. Il piazzato di Bini da fuori area ci porta alla sosta lunga su un largo +19 (25-44). Al rientro dagli spogliatoi la partita si fa più accesa fin da subito con Pagni che ne fa le spese finendo fuori per una decisione arbitrale alquanto severa; l’episodio galvanizza ancora di più i padroni di casa che trovano la via del canestro con grande frequenza sia con il tiro da fuori sia punendo costantemente i nostri cambi difensivi. Dopo soli quattro minuti di gioco sulla tripla di Botteghi, i livornesi sono a -7 (41-48); due canestri consecutivi di Guerrieri ci fanno allungare di nuovo e, dopo un canestro per parte, la tripla di Agostini ci riporta sul +14 (43-57). La Fides ha un’altra fiammata e trascinata dai canestri di Busoni si riavvicina sul -5 (53-58) a un minuto e venti dalla fine del quarto. Il canestro di Donati chiude la frazione con i nostri ragazzi in vantaggio di sette punti (53-60). La partita mantiene toni agonistici accesi anche in avvio di quarto periodo con i nostri ragazzi che riescono a mantenere 5/6 punti di vantaggio nonostante i tanti tiri liberi sbagliati; due liberi di Giannetti regalano le ultime speranze alla Fides che ritorna a -4 (59-63), ma subito dopo è Bazzano con una tripla a consentirci di allungare di nuovo. Bini è il protagonista degli ultimi minuti di gioco con sei punti consecutivi; Valdicornia amministra il finale e chiude, grazie ad un’altra tripla di Bazzano e ad un canestro di T.Mezzacapo, sul +14 (63-77) una gara più difficile di quanto non dica il punteggio finale.
Sabato prossimo alle ore 18:00 prima stagionale tra le mura amiche contro la Cestistica Pescia.
FIDES: Zecca 4, Buselli 4, Giannetti 10, Storti 12, Paolini 7; Bertolini, Busoni 15, Botteghi 9, Pino 2, Polverino, Cioni. All. Caverni E.
VALDICORNIA: Agostini 9, Bazzano 14, Pagni 3, Bini 21, Mezzacapo T. 9; Donati 2, Cacciottolo, Guerrieri 15, Carducci, Mezzacapo G. 4, Papi ne, Meini ne. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.
PARZIALI: 17-21 25-44 (8-23) 53-60 (28-16) 63-77 (10-17)
ARBITRI: Mannucci Stefano e Profeti Riccardo di Rosignano M.mo