About

Breaking News

L’Officina Fattori Pistoia vola alle Final Eight di Next Gen Cup!

L’Officina Fattori Pistoia sorprende tutti e conquista con pieno merito l’accesso alle Final Eight dell’edizione 2019-20 della Next Gen Cup, la manifestazione riservata alle formazioni Under 18 delle squadre di Serie A lanciata lo scorso anno dalla Lega Basket Serie A. Le 17 squadre giovanili dei club di massima serie, tra le quali molte formazioni di punta di settori giovanili assai blasonati, si sono affrontate alla Virtus Segafredo Arena di Bologna in una prima fase di qualificazione divise in 4 gironi. I biancorossi di coach Tommaso Della Rosa, inseriti nell’unico raggruppamento da 5, hanno giocato da protagonisti, avendo il merito di crederci fino in fondo: dopo le prime due sconfitte (immeritata quella con Reggio, più netta quella con la Virtus Bologna), Alessandro Mati e compagni hanno infatti conquistato altrettante vittorie con Sassari e Brescia che hanno permesso loro di staccare il pass per le finali di Pesaro come seconda del girone alle spalle della Grissin Bon. Nei quarti l’Officina Fattori si scontrerà con Trieste: il sogno continua! “C’è enorme soddisfazione per il risultato ottenuto ma soprattutto per il come l’abbiamo ottenuto – ha commentato il responsabile tecnico del Pistoia Basket Academy, Cristiano Biagini – l’impegno profuso per tre giorni da ragazzi e staff, in un appuntamento non finalizzato sul risultato sportivo ma sulla crescita del gruppo, è stato encomiabile. Tutti ha dato il proprio contributo, interpretando al meglio questa manifestazione. Ringrazio la Lega Basket per l’impeccabile organizzazione e ringrazio nuovamente Biella e Bassano per averci messo a disposizione i loro atleti: anche loro hanno dimostrato di avere carattere e levatura morale, facendo gruppo fin da subito e dando una grande mano”. “Grande felicità da parte di tutti per il risultato e per l’atteggiamento dei ragazzi – ha rimarcato coach Tommaso Della Rosa – ci abbiamo messo tantissimo cuore, dopo le prime due sconfitte non era facile ma non ci siamo abbattuti e alla fine ce l’abbiamo fatta. Adesso andiamo a Pesaro per provare ad andare più avanti possibile”.
NEXT GEN CUP, RISULTATI E TABELLINI DI PISTOIA
Grissin Bon Reggio Emilia – Officina Fattori Pistoia 59-55 (17-17; 28-33; 44-44)
PISTOIA Faticanti 15, Fabiani 4, Riismaa 20, Mati 8, Bonistalli 2, Bassi 6, Geromin, Greco, Ignarra, Di Teodoro, Becciani, Pierattini. All. Della Rosa.
BPER Virtus Bologna – Officina Fattori Pistoia 76-57 (22-12; 42-30; 62-44)
PISTOIA Faticanti, Fabiani 11, Riismaa 23, Mati 6, Bonistalli 3, Bassi 11, Geromin, Greco, Ignarra, Di Teodoro, Becciani 3, Pierattini. All. Della Rosa.
Officina Fattori Pistoia – Banco di Sardegna Sassari 82-43 (18-6; 36-18; 62-30)
PISTOIA Faticanti 5, Fabiani 16, Riismaa 11, Mati 13, Bonistalli 2, Bassi 28, Geromin 3, Greco 4, Ignarra, Di Teodoro, Becciani, Pierattini. All. Della Rosa.
Officina Fattori Pistoia – Leonessa Basket Brescia 67-58 (20-16; 34-27; 51-48)
PISTOIA Faticanti 4, Fabiani 8, Riismaa 17, Mati 15, Bonistalli 5, Bassi 18, Geromin, Greco, Ignarra, Di Teodoro, Becciani, Pierattini. All. Della Rosa.
NEXT GEN CUP, LA FORMULA
Le otto squadre classificate accedono alla Fase Finale con turni di quarti di finale, semifinali e finale. I quarti di finale si giocheranno con partite di andata e ritorno mentre semifinali e finale saranno disputate con partite a scontro diretto. La Fase Finale si disputerà a Pesaro nel week end della Final Eight di Serie A:
Giovedì 13 febbraio 2020 – Quarti di finale (andata);
Venerdì 14 febbraio 2020 – Quarti di finale (ritorno);
Sabato 15 febbraio 2020 – Semifinali;
Domenica 16 febbraio 2020 – Finale.