About

Breaking News

Risultati delle giovanili Follonica Basket

Vittoria meritata per l’Under 18 sul campo della Fides Livorno
Vittoria convincente per i ragazzi di Vichi e Pietrafesa sul campo della Fides Livorno per 74-68 nella terza di ritorno della prima fase del campionato Under 18 Silver. La partita disputata il 26 gennaio alle ore 11.00 presso la Palestra Bastia di Livorno ha visto il Follonica schierare in partenza capitan Petri, Bianchi, Bartolozzi, Bagnoli e Vichi e il primo quarto ha visto un Follonica leggermente contratto nelle proprie azioni offensive e qualche sbavatura difensiva che permetteva ai livornesi di mantenere in equilibrio il gioco nonostante un gap tecnico evidente a favore degli azzurri. Il primo quarto scorreva via in maniera corretta con entrambe le squadre disposte a uomo e il termine del parziale vedeva la Fides avanti 17-15. Nel secondo quarto gli azzurri pur sprecando molte seconde opportunità dovute alla superiorità a rimbalzo, limitavano i tentativi a canestro della Fides aggiudicandosi il parziale per 17-13 e andando negli spogliatoi in vantaggio per 32-30. Nel terzo parziale il Follonica dava la spallata vincente grazie ad una maggiore velocità e a molte soluzioni in superiorità numerica grazie alle palle rubate volando sul 62-44 a 10’ dal termine. I livornesi tentano la zona 1-3-1 press a tutto campo e questo mette in difficoltà i portatori di palla azzurri che perdano alcune palle che consentano ai livornesi di riavvicinarsi fino al 70-64 a 3’ dal termine, poi i falli per recuperare ogni pallone da parte della Fides cominciano a pesare sull’economia della partita e il Follonica, con molti liberi e alcune uscite per 5 falli dei padroni di casa , riesce a tenere testa ai padroni di casa con relativa tranquillità chiudendo la partita a proprio favore per 74-68. Una vittoria ottenuta in trasferta contro una buona squadra è un’iniezione di fiducia in vista del prossimo incontro casalingo contro la capolista Argentario domenica 2 febbraio alle ore 11 al Palagolfo. All’andata finì 76-55 per i ragazzi di Porto Santo Stefano che si imposero meritatamente.
Follonica: Petri © 10, Bartolozzi 10, Bifolco, Bianchi 20, Marchi, Contrino, Presenti 2, Vichi 5, Biagetti, Bagnoli 20, Ranieri 8 All. Vichi vice Pietrafesa.
Altri risultati US Livorno- Pielle Livorno 34-70, Piombino-Arcidosso 78-63, Rosignano-Orbetello 63-47, Argentario-Invictus Livorno 98-48 recupero della 9° di andata Fides-Rosignano 77-39
Prossimo turno Follonica-Argentario, Pielle-Fides, Orbetello-Piombino, Invictus-Rosignano, Arcidosso-US
Classifica Argentario 24, Piombino 22, Follonica 16, Fides e Pielle 12, US 10, Arcidosso, Rosignano e Invictus 8, Orbetello 0.

Molti impegni per i piccoli azzurri del minibasket follonichese
Si susseguono gli impegni per i gruppi Aquilotti e Scoiattoli, entrambi seguiti con passione e competenza dall’istruttore Walter Giovani, nelle due competizioni provinciali. I più piccoli Scoiattoli hanno disputato due gare quella casalinga del 25 gennaio alle ore 17.30 con l’Argentario e quella in trasferta lunedì 27 gennaio alle ore 17.30 sul campo della Gea Grosseto. In entrambe le partite i bambini e le bambine del Follonica hanno dimostrato di stare in campo con autorevolezza e vincendo anche alcuni parziali. Il loro prossimo impegno sarà ad Arcidosso sabato 1 febbraio alle ore 16.00 Gli Aquilotti opposti domenica 26 febbraio alle ore 11 al Palagolfo a Valdicornia hanno scontato la minor età e minore esperienza rispetto ai bambini di Venturina. Non è mai mancato l’impegno e la volontà di miglioramento che proseguirà con il torneo che nel prossimo turno del 9 febbraio li vedrà giocare in trasferta ad Arcidosso il 9 febbraio alle ore 11.00

Alessandro Babboni ASD Follonica Basket