About

Breaking News

Dopo oltre un mese di stop forzato, l’Abc Castelfiorentino è a lavoro per la prossima stagione: “Auspichiamo il sostegno della FIP”.

Era il 4 marzo scorso quando l’Abc Solettificio Manetti è scesa in campo per l’ultima volta. Poi la comunicazione della FIP di sospendere l’attività fino a nuova comunicazione, cui sono seguite settimane di attesa con la speranza di riuscire in qualche modo a riprendere la stagione, speranza andata via via affievolendosi fino al 26 marzo, quando il presidente FIP Giovanni Petrucci ha annunciato la conclusione della stagione sportiva 2019/2020. Un comunicato semplice e conciso che un pò tutti gli addetti ai lavori si aspettavano e che, se da un lato ha definitivamente spento anche l’ultimo barlume di speranza di riprendere una stagione ormai compromessa, dall’altra ha permesso alle società di voltare pagina e iniziare a programmare il futuro. Punto e a capo. Ed è proprio quello che la dirigenza e lo staff gialloblu stanno facendo in questi giorni, con tutte le difficoltà e le incognite del caso ma anche con una sola, grande certezza: appena ci saranno le condizioni, in qualunque momento, l’Abc sarà pronta a tornare in campo.
“La decisione della FIP – commenta il direttore sportivo Alessio Belli – è assolutamente giusta. Era doveroso fermarsi, non c’erano le condizioni per pensare ad una ripresa del campionato. Tuttora stiamo navigando a vista, perchè chiaramente nessuno era pronto o preparato ad affrontare una simile emergenza. E’ già difficile pensare alla prossima stagione, figuriamoci ad una eventuale ripresa del campionato 2019/2020. La speranza che nutriamo adesso è che a settembre si possa ripartire senza grosse difficoltà”.
Come sta affrontando l’Abc questo lungo stop forzato?
“Devo fare innanzitutto un grande ringraziamento ai nostri allenatori e a Simone Garbetti perchè stanno facendo un ottimo lavoro con tutte le squadre, sia con i gruppi minibasket sia con quelli giovanili e senior, compresa chiaramente la prima squadra. I ragazzi seguono quotidianamente le schede e i video tutorial realizzati da Simone e, a cadenza regolare, si allenano insieme collegati online in modo tale che sia Simone sia gli allenatori possano vedere quello che fanno, correggerli, modificare le sedute ed essere presenti come possibile. Una metodologia che ci permette non soltanto di tenerli fisicamente allenati, ma anche di mantenere unito il gruppo e far sentire la vicinanza degli allenatori, altro aspetto fondamentale in questo momento. E devo dire che i ragazzi sono attivi e molto partecipi: siamo contenti, insomma, di come lo staff stia riuscendo a portare avanti l’attività in questo momento di emergenza”.
Uno sguardo al futuro: come sta programmando l’Abc il ritorno in campo e, più in generale, la prossima stagione?
“Con la dirigenza siamo a lavoro per tornare in campo non appena ci saranno le condizioni, in qualunque momento. Se dovessimo avere conferma che nei mesi di giugno/luglio sarà possibile tornare in palestra saremo pronti a farlo, e lo speriamo vivamente. L’augurio è proprio quello che nei mesi estivi, seguendo tutte le indicazioni delle istituzioni, si possa riprendere in qualche modo ad allenarsi, per evitare di tornare in campo a settembre con i ragazzi che non si allenano in palestra da 5/6 mesi. Per quanto riguarda la prossima stagione – conclude – le incognite sono tante, sia a livello logistico sia economico, e tante risposte dovrà darle la Federazione. Auspichiamo vivamente che la FIP venga incontro alle esigenze e alle difficoltà delle società, soprattutto a livello economico, altrimenti c’è il serio rischio di perdere molte realtà e di mettere in crisi anche le società più sane. Questo, a mio avviso, sarà uno degli assunti principali per ripartire”.
Annullato, chiaramente, il 25° Trofeo dell’Amicizia – 11° Memorial “Nedo Betti, Massimiliano Parri, Remo Piccini” in programma dal 30 maggio al 2 giugno e, al momento, sospese anche le attività di Day Camp che la società ha sempre realizzato nel mese di giugno. Se e quando ci saranno le condizioni saranno comunque prontamente organizzate attività estive in linea con le misure e le indicazioni adottate dalle istituzioni.

Camilla Trillò
Ufficio Stampa Abc Castelfiorentino