Ottima prova della Dife Pistoia, impegnata nella terza e ultima gara del girone eliminatorio delle Finali Nazionali Under 17 in programma fino a domenica a Treviso.
La formazione di coach Biagini supera infatti 77-54 la Virtus Bologna, chiudendo al primo posto il gruppo A e staccando dunque il pass per i quarti di finale, in cui giocherà (venerdì alle 18 a Treviso) contro la vincente della gara di spareggio fra i padroni di casa della Benetton e Moncalieri.
Per i biancorossi si tratta di un importantissimo traguardo, anche perché il girone di Pistoia era considerato da molti degli addetti ai lavori come un vero e proprio "gruppo di ferro": grazie al successo di questo pomeriggio, invece, i ragazzi di coach Biagini sono riusciti, con pieno merito, a primeggiare, lasciando a Virtus Bologna e Venezia lo scomodo scoglio degli spareggi per l'accesso ai quarti di finale. La gara contro le V Nere è stato un vero e proprio crescendo, con la Dife che è partita contratta per poi sciogliersi con il passare dei minuti, fino a chiudere in maniera travolgente, al cospetto di una Virtus a dir poco frastornata.
"Si tratta di un risultato incredibile -ha dichiarato Giacomo Galanda- perché nel nostro girone erano presenti due delle squadre più forti a livello italiano, Venezia e per l'appunto proprio la Virtus. Essere riusciti a chiudere al primo posto un raggruppamento così competitivo significa che i ragazzi, dopo la tensione delle prime due partite, si stanno ritrovando e sono riusciti a trovare il bandolo della matassa: credo che oggi abbiamo dimostrato davvero cos'è il Pistoia Basket".
Per la Dife ora una giornata di riposo: i biancorossi saranno spettatori molto interessati della giornata di domani, riservata interamente ai quattro spareggi per l'accesso ai quarti di finale.
www.pistoiabasket2000.it