Il giocatore, reduce da tre stagioni a Cremona, ha firmato un annuale
The Flexx Pistoia Basket 2000 comunica che, in data odierna, è stato raggiunto un accordo di durata annuale con il giocatore Fabio Mian.
Friulano della provincia di Gorizia, nato il 7 febbraio 1992, Mian, guardia/ala di 196 cm per 88 kg, ha disputato le ultime tre anni a Cremona, squadra di cui è anche stato il capitano nello scorso campionato.
Il giocatore, che nella stagione appena conclusa ha messo a referto 6.3 punti a partita in 20 minuti di impiego, ha vestito anche la casacca della Nazionale maggiore (oltre a quella di tutte le rappresentative azzurre giovanili) e collezionato complessivamente 113 presenze in serie A, categoria nella quale ha esordito, non ancora diciottenne, con la maglia di Varese.
Nel 2011, dopo aver collezionato 20 presenze in serie A (in due anni di militanza) a Varese, si accasa al CUS Bari in DNA e da lì, per due campionati, ad Agrigento, con cui (nel 2014) conquista la promozione in A2. Proprio le ottime prestazioni in terra siciliana, convincono la Vanoli Cremona a puntare forte su di lui: oggi, dopo 93 presenze con la casacca dei lombardi, la firma con la The Flexx.
Prime parole da biancorosso per l'ex-capitano di Cremona: "Pistoia la scelta più giusta per continuare a crescere".
Queste le prime parole da giocatore della The Flexx di Fabio Mian: "Sono felice ed entusiasta di iniziare questa nuova avventura con Pistoia. Penso sia stata la scelta personalmente più giusta che potevo fare per continuare a crescere. So di arrivare in una città dove il basket viene vissuto veramente a 360 gradi e in cui i tifosi sono pronti a scendere in campo ogni domenica al nostro fianco e anche per questo sono carico e motivato e non vedo l'ora di iniziare, con la speranza che tutti assieme riusciremo a toglierci più soddisfazioni possibili".
L'ex-capitano di Cremona riconosce anche i meriti di coach Esposito, che lo ha fortemente voluto in biancorosso: "Conoscevo Vincenzo solo di fama, poi ho avuto il piacere di parlarci e conoscerlo di persona e devo dire che sono rimasto molto impressionato. Sicuramente il fatto di essere allenato da un grande ex giocatore e adesso allenatore mi ha dato quello stimolo in più che ha facilitato la mia scelta di venire a Pistoia".
A.S. PISTOIA BASKET 2000 s.r.l.