15 apr 2024

Il girone di classificazione per la Valentina’s Camicette Bottegone finisce nel peggiore dei modi


VALENTINA’S BOTTEGONE – FIDES LIVORNO 51-71
PARZIALI: 16-25, 27-42, 43-58
BOTTEGONE: Magnini 4, Santangelo, Pierattini 1, Agostini, Mati 6, Cukaj 6, E. Banchelli 5, Riccio 4, Delage 11, N.Milani 7, De Leonardo 7. All.: Milani
Il girone di classificazione di Serie C 2023/24 per la Valentina’s Camicette Bottegone finisce nel peggiore dei modi, ovvero con una nuova sconfitta casalinga, particolarmente pesante, contro la Fides Livorno per 51-71 che vale anche come terzo ko di fila in un finale di regular season che si porta con sé qualche strascico. Partita che ha sempre visto i gialloneri costretti ad inseguire e, soprattutto in chiusura di primo quarto, quando c’era la possibilità di rimanere in scia agli ospiti con un paio di difese non ottimali la Fides è riuscita a scappar via. Nel secondo quarto, poi, è subentrato anche il nervosismo che ha annebbiato ulteriormente le idee arrivando a segnare soltanto 51 punti alla fine dei 40’.
«Abbiamo dovuto fare i conti con una serata complessa al tiro – dichiara il coach della Valentina’s Bottegone, Maurizio Milani – visto che la Fides si è presentata in casa nostra facendo 38’ di zona. La palla ce la siamo passata, a differenza di altre circostanze, solo che semplicemente il pallone non ne voleva sapere di entrare con percentuali bassissime sia nel tiro da tre che ai liberi e con quei numeri non puoi mai pensare di vincere una partita. Non abbiamo fatto una delle nostre migliori uscite: ho visto qualche miglioramento in difesa ma se poi vai dall’altra parte e non segni mai diventa un problema. Adesso inizieranno i playout e dovremo essere bravi a voltare subito pagina ed approcciarli nel migliore dei modi».
Complice la vittoria del Cus Pisa, la Valentina’s chiude il girone al quinto posto con 10 punti (2 vittorie e 4 sconfitte totalizzate in questa seconda fase): oggi, domenica 14 aprile, attende quello che sarà l’avversario del primo turno playout col fattore campo dalla propria. Si tornerà sul parquet, per gara-1 (si vince al meglio delle tre su cinque ma, per salvarsi, ci sarà da passare da un secondo turno playout) già nel prossimo weekend.

Bottegone Basket