About

Breaking News

Lella, game over fra gli applausi: Valdera vince gara 2 e vola in finale

Non basta l’immenso cuore Lella: i pisani si impongono 64-74 e mettono fine alla cavalcata di Zerini e compagni. Standing ovation per Nicola Bruni, alla sua ultima partita Finisce il 22 maggio la straordinaria stagione del Lella Pistoia. Valdera si aggiudica anche gara 2 e con merito si qualifica alla finale di serie D. Al termine della sfida, andata in archivio sul punteggio di 64-74, scroscianti applausi per vincitori e vinti, e per un un giocatore in particolare: quel Nicola Bruni alla sua ultima partita e al quale coach Alessandro Piperno ha voluto regalare la standing ovation del proprio pubblico, togliendolo a un minuto dalla conclusione.
LA CRONACA
I biancoblu partono forte con Mancini e Belotti. Il 5-0 d’apertura resterà tuttavia l’unico vantaggio dei padroni di casa. I pisani infatti rispondono con la loro arma prediletta: il tiro da tre punti. Porcellini piazza tre bombe consecutive, dando il là al break di 11-0 dei suoi. Il Lella resta tuttavia in scia degli avversari grazie a un positivo Salute e al 10′ le lunghezze di margine fra le due formazioni sono appena quattro (15-19). Nella seconda frazione però Valdera blinda il proprio canestro, mentre in attacco ci pensa Bargelli a far male alla difesa locale. Macigni tiene a galla i biancoblu, che all’intervallo devono comunque inseguire a -10 (27-37). Al rientro sul parquet, i viaggianti provano a chiudere i conti. La tripla di M. Rubini vale il +17 esterno (31-48), prima del contro parziale dei biancoblu che rientrano fino a -11. Valdera però non si scompone e allunga, trovano anche il massimo vantaggio sul +18 (42-60), che diventa +17 al 30′. Il Lella è con le spalle al muro: ora o mai più. I continui cambi di difesa dei pistoiesi e il pressing allungato creano confusione nell’attacco pisano. Al resto ci pensa soprattutto Macigni. i cui cinque punti consecutivi riportano i biancoblu addirittura a -5 (61-66). Nel momento decisivo però Zerini e compagni perdono qualche pallone di troppo e Valdera ne approfitta per mettere al sicuro con C. Rubini il successo e il pass per la finalissima, dove incrocerà Bottegone.
LELLA PISTOIA – VALDERA 64 – 74 (15-19; 27-37; 46-63)
LELLA: Zerini 6, Rettori ne, Maccione ne, Bruni 7, Gherardeschi 1, Belotti 9, Benassai 2, Spampani 9, Salute 6, Manfra ne, Mancini 8, Macigni 16. All. Piperno.