About

Breaking News

Firenze vince il Torneo Cardelli, Rossoblu' tra luci e ombre

Il Pino Dragons Firenze ha vinto la quinta edizione del torneo Gianluca Cardelli, battendo in finale una squadra rossoblù (77-48) che ha esposto un cartello "lavori in corso" grande così. Partita senza storia sin dalle prime battute, con i fiorentini che scappano sul 12-2 grazie allo scatenato Filippi, mettendo in campo energia e fisicità. I rossoblù hanno resistito nel primo tempo con coraggio e personalità, penalizzati dalle scarse percentuali nel tiro da tre punti (5/28) e dalle palle perse (22, di cui 7 nel solo terzo quarto), facendo capire che comunque c'è ancora parecchio da lavorare. Nella ripresa il Pino Dragons ha continuato a macinare gioco e punti, lo scatenato Poltroneri (mvp della manifestazione) ha segnato i canestri dell'allungo decisivo con il vantaggio esterno che ha toccato più volte i 30 punti. Miglior realizzatore del torneo Francesco Tuci (Agliana), miglior giovane Andrea Bargnesi (Pino Dragons). Il precampionato rossoblù sta volgendo al termine (ultimo appuntamento sabato prossimo alle 17,30 al Palavinci contro avversario da definire) e a due settimane dall'inizio del campionato il campanello d'allarme non suona, ma senza dubbio vibra. Non è certamente il caso di parlare di singoli, la dura preparazione ha inciso e la squadra deve ancora trovare certi automatismi offensivi e difensivi. Anche contro Firenze i rossoblù hanno dato l'impressione di creare tanto e concludere poco. In attacco la sensazione è quella di dipendere troppo dal tiro da tre punti, ma è anche vero che finora i rossoblù hanno affrontato test match con squadre molto più attrezzate anche sotto canestro, a parte la semifinale di venerdi con Agliana che di positivo ha portato solo la vittoria. C'è tempo, occorre pazienza e occorre tranquillità. "Il 29 settembre ci faremo trovare pronti" ha sentenziato a fine gara un fiducioso e attento coach Tonfoni.
MONTECATINI - PINO DRAGONS 48-77 (20-27, 30-43, 35-58).
MONTECATINI - Meini 3, Nicoli 5, Galli 5, Mercante 16, Zanini 4, Divac 4, Stepanovic 4, Vita 6, Cipriani 2, Ghiarè, Lepori, Casciani ne. All.: Tonfoni.
PINO DRAGONS - Mancini 2, Marotta 5, Forzieri, Bargnesi 10, Filippi 12, Berti 10, Passoni 12, Poltroneri 21, Tintori 5, Corradossi, Avellini, Merlo ne. All.: Niccolai.