About

Breaking News

Lo Studio Arcadia vince d’autorità al debutto in Coppa Toscana

BASKET DONORATICO – STUDIO ARCADIA VALDICORNIA BASKET 62 – 81
(07-09-2019 – 21:00 – Palestra Comunale Donoratico)
Lo Studio Arcadia, alla prima uscita ufficiale stagionale, ottiene una larga vittoria sul campo del Basket Donoratico; decisivo per successo il break ottenuto nella seconda parte del secondo quarto con i padroni di casa che non riescono più a riportarsi in partita. Dopo tre settimane di preparazione quasi esclusivamente atletica, con la parte “tattica” appena accennata, è arrivata una prestazione autoritaria che fa bene al morale e consente alla squadra ed al coach di continuare a lavorare con tanta determinazione. Senza Pistolesi e Papi coach Blanco sceglie Agostini, Mezzacapo T., Bazzano, Pagni e Bini per il primo quintetto della stagione; l’avvio è dei nostri avversari, grazie all’ex Magnolfi, che prima si portano sul 7-2 e poi sul 10-4 dopo un canestro dell’altro ex Bertini. I primi punti della nostra squadra arrivano dalle realizzazioni di Mezzacapo T., poi ci pensa Bini a siglare i sei punti consecutivi dell’aggancio a quota 10. Sono ancora Bini e Mezzacapo T. a portarci sul 10-14 a tre minuti dalla fine del quarto; la gara finalmente scorre sui ritmi a noi più congeniali ed arriva anche l’allungo con cinque punti consecutivi di Guerrieri che ci portano sul + 8 (12-20). Quagli dall’angolo trova la tripla per Donoratico, replica Agostini con la “bomba” sulla sirena per il nuovo +8 (15-23) con cui si chiude il primo quarto. Un canestro di Bini in avvio di secondo quarto porta il nostro vantaggio per la prima volta in doppia cifra; Donoratico si riporta in parità grazie ad un parziale di 10-0 con qualche errore di troppo dei nostri dalla lunetta e ad un canestro per “interferenza” molto generoso. E’ Donati con un bel canestro dall’area a sbloccare il nostro punteggio; lo Studio Arcadia torna a correre e con Bazzano, Pagni, Bini e soprattutto Agostini infallibile dalla distanza, piazza il “parzialone” che ci porta sul +17 (29-46) a due minuti e mezzo dall’intervallo. I padroni di casa provano ad accorciare con quattro punti consecutivi, ma la tripla di Guerrieri ci consente di andare al riposo con un largo +16 (33-49). Dopo la sosta è Bini, protagonista assoluto della gara, a realizzare i due canestri che portano il nostro vantaggio a venti punti (33-53); i gialloblu di casa non sembrano più in grado di trovare lo scatto per rimettersi in partita. Con il vantaggio che rimane consistente i due allenatori operano diversi cambi per provare quintetti e schemi; la frazione si chiude con il punteggio di 46-63. Anche l’ultimo quarto è senza storia con Valdicornia che tocca il massimo vantaggio sul +23 (46-69); Blanco concede tanto spazio agli Under con Donati che si mette in evidenza realizzando tre triple che gli consentono di chiudere la gara in doppia cifra. Bene anche Carducci e G. Mezzacapo che tengono bene il campo contro avversari più esperti e negli ultimi tre minuti e mezzo spazio anche ad Angiolini e Marcocci entrambi al debutto da “senior”. Valdicornia si aggiudica anche l’ultimo quarto e chiude la gara sul 62-81.
Prossimo appuntamento, giovedì 12 alle ore 21:15, al Palazzetto di Via Montale con il Basket Cecina per la seconda giornata del girone di Coppa Toscana.
DONORATICO: Bartolini 2, Bottoni 2, Manetti 11, Bertini 7, Magnolfi 16; Quagli 7, Carlotti 2, Biagioni 3, Batistini 4, Creatini 4, Partigiani 4. All. Iaconi M.
VALDICORNIA: Agostini 12, Bazzano 8, Pagni 7, Bini 19, Mezzacapo T. 8; Donati 11, Cacciottolo 2, Guerrieri 8, Carducci 3, Mezzacapo G. 3, Angiolini, Marcocci. All. Blanco A.
PARZIALI: 15-23 33-49 (18-26) 46-63 (13-14) 62-81 (16-18)
ARBITRI: Cavasin Tommaso e Rossetti Samuele di Rosignano M.mo