BOTTEGONE BASKET vs LIBERTAS BASKET LUCCA


Alla Scuola M. L. King di Bottegone (PT) va in onda il 6 appuntamento di questo campionato, dove la Libertas, reduce da 4 vittorie nelle prime 5 partite, incontra un Bottegone Basket in piena difficoltà, bisognoso di punti in classifica, che dovrà però dare battaglia ai lucchesi senza lo squalificato Mirko Mugnai, una delle individualità più talentuose del campionato. La partita parte subito bene per i lucchesi, che con continuità in attacco ed una bella difesa danno l'impressione di avere la partita in mano, nonostante il vantaggio sia di poche misure [14-17]. Nel secondo quarto però i cambi difensivi più aggressivi dei ragazzi pistoiesi riescono a sterilizzare il flusso offensivo di coach Nalin, portando i ragazzi lucchesi ad abbassare la concentrazione anche in difesa, concedendo canestri troppo facili e commettendo falli eccessivi, però senza mai mollare la testa della gara [35-37 intervallo]. Ma come ormai ci hanno abituato le pantere in questo campionato, l'uscita dagli spogliatoi è tutta un'altra storia: Russo e Cecconi da 3, Morello con un gioco da 3 punti e ancora Russo da dietro l'arco. Una spallata importante, che porta i lucchesi al massimo vantaggio (37-50), ma in generale nel terzo quarto le pantere ritrovano la propria identità, con canestri in transizione (Romano dall'arco per ben 2 volte) e controllo dei rimbalzi. [50-58]. Sul finire del terzo e l'inizio del quarto quarto, arriva però il tanto temuto "black out" dei lucchesi, dove Bottegone mette sul campo una grande rimonta, con canestri veloci nei primi 10 secondi dell'azione e costringe i lucchesi a tiri forzati che inevitabilmente non entrano. A 4 minuti e mezzo dalla fine i pistoiesi vedono il primo vantaggio della partita (61-60), ma da lì in poi il carattere della lucchese si riconosce nel rettangolo di gioco: con 4 tiri liberi consecutivi ed una tripla in transizione le pantere si riportano avanti, scacciando la paura di una rimonta. La partita diventa più nervosa, il pubblico accesso non fa sentire i numeri fischi dell'arbitro in campo, ma i biancorossi mettono in campo una serie di azioni difensive degne di nota, sterilizzando l'attacco pistoiese per tutti gli ultimi 3 minuti, soprattutto grazie alle difese individuali di Russo e Morello sul forte Paci e alla solita importantissima presenza in mezzo all'area di Porciani e Santini. La partita finisce con una serie di falli e conseguenti tiri liberi in favore di Lucca, i quali fanno gonfiare il vantaggio a fine partita (ottima cosa in vista di un possibile scontro diretto a fine campionato) [62-76]. I nostri ragazzi si sono senza dubbio resi protagonisti di una grandissima partita, importante sì per i 2 punti in palio, ma anche stavolta quello che i lucchesi prendono da questa vittoria va oltre la classifica, guadagnando ancora più fiducia, consapevolezza ed esperienza, soprattutto in vista della partita in casa contro la fortissima Calcinaia ed in generale per le difficili partite che il calendario ci ha messo in fila. 
Bottegone Basket vs Libertas Basket Lucca 62 – 76 (14-17, 21-20, 15-21, 12-18)
Tabellini Libertas Basket Lucca: Gianni G. n.e., Berti 3, Russo 15, Morello 12, Guidi 4, Cecconi 17, Porciani 5, Santini 11, Losco , Romano 9.

Libertas Basket Lucca
Share on Google Plus

About Redazione Sport

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento