About

Breaking News

Una vittoria di misura ed una sconfitta ampia per le 2 Under

Bilancio in parità per l’ASD Follonica Basket con le sue 2 squadre Under. I primi a scendere in campo sono stati gli Under 13 di Porciani e Pietrafesa nella seconda giornata di andata della prima fase sabato 2 novembre alle ore 16.00 contro il Piombino. Il risultato di 73-15 a favore degli ospiti da la cifra della differenza tecnica e fisica complessiva tra le due squadre . I ragazzini azzurri sono entrati in campo troppo timidi con un primo parziale di 19-2 per gli ospiti, i secondi 10’ sono stati i migliori giocati quasi alla pari perdendo il parziale per 7-12. I secondo tempo ha visto complessivamente gli ospiti piazzare un 42-6 anche grazie a una panchina più lunga(con Tosi presente solo per supportare i compagni causa infortunio) rispetto agli azzurrini che devono cogliere gli aspetti positivi da una sconfitta pesante vale a dire maggiore presenza e concentrazione negli allenamenti per migliorarsi.
Follonica: Cacialli, Ruffinato, Ciaffarafà, Tosi,Cenerini, Mendozza, Signorini ©, Anselmi, Martini, Battaglini, Pucci All. Pietrafesa
La partita Gea Grosseto-Elba è stata rinviata al 27 novembre.
Prossimo turno Piombino-Elba, Follonica-Gea Grosseto 13 novembre ore 18.30. Partita probabilmente alla portata dei nostri ragazzi se affrontata nel modo corretto.
Classifica Piombino 4, Elba 2, Follonica e Gea Grosseto 0.
Le buone notizie sono arrivate dal Campionato Under 18 Silver domenica 3 novembre ore 11.00 dalla palestra Cosmelli di Livorno dove i ragazzi di Vichi e Pietrafesa hanno sconfitto 67-63 l’Unione Sportiva Livorno nella seconda giornata di andata della prima fase. I ragazzi azzurri partono bene, concentrati, con una buona attenzione nella circolazione di palla e si portano avanti 10-3, poi alcune disattenzioni difensive e un paio di triple dei livornesi consentono ai padroni di casa di riavvicinarsi e il vantaggio del primo quarto si assottiglia fino al 18-16 per il Follonica di chiusura di parziale. Con l’inizio delle prime rotazioni il Follonica nei primi minuti del secondo quarto va in difficoltà subendo un parziale di 16-6 che consente all’US Livorno di portarsi sul 34-24 a favore costringendo lo staff tecnico azzurro a chiamare time out e a modificare il quintetto alzando intensità difensiva dal quale nasce il recupero azzurro che azione dopo azione rosicchia il divario chiudendo avanti per 39-38. Il terzo quarto vede le due squadre sbagliare molto in fase realizzativa con le percentuali al tiro calare drasticamente con il punteggio che resta punto a punto ma stavolta sono i livornesi a fine quarto a mettere la testa avanti per 49-47. Anche l’ultimo parziale era vissuto in equilibrio ma il Follonica era più pronto su alcune palle vaganti che davano il là a delle conclusioni solitarie sotto canestro portandosi sul + 4 che sarà mantenuto sino al termine della partita vinta per 67-63. La cosa migliore della gara è stata sicuramente la capacità di tenuta mentale nel momento di massima difficoltà dove gli azzurri sono affondati sul -10 del secondo quarto ed essersi affidati a giocare di squadra con pazienza per recuperare il vantaggio. Prossimo turno in casa sabato 9 novembre alle ore 18.30 in casa contro la Fides Livorno in una partita ampiamente nelle possibilità dei ragazzi azzurri.
Follonica: Petri © 10, Bartolozzi 5, Bifolco, Bianchi 22, Marchi , Ranieri 9, Vichi 11, Fusco 5, Cornacchini 2, Bagnoli 3, Biagetti . All Vichi Vice Pietrafesa
Altri risultati Fides Li-Invictus Li rinviata a data da definire, Argentario-Orbetello rinviata a data da definire, Piombino-Rosignano 71-59, Arcidosso-Pielle 74-53
Prossimo turno Follonica-Fides Livorno, Pielle Li-US Li, Arcidosso-Piombino, Orbetello-Rosignano, Invictus Li-Argentario.
Classifica Follonica e Piombino 4, Argentario, Arcidosso, Fides Li e US Li 2, Invictus Li, Rosignano, Orbetello e Pielle Li 0.
Fides, Invictus, Argentario e Orbetello 1 gara in meno.

Alessandro Babboni Addetto stampa ASD Follonica Basket