About

Breaking News

Next Gen Cup, Officina Fattori Pistoia pronta al decollo

Ha preso il via con i primi due gironi l’edizione 2019-20 della Next Gen Cup, la manifestazione riservata alle formazioni Under 18 delle squadre di Serie A lanciata lo scorso anno dalla Lega Basket Serie A. Le 17 squadre giovanili dei club di massima serie si affronteranno alla Virtus Segafredo Arena di Bologna in una prima fase di qualificazione divise in 4 gironi: passano al turno successivo le prime due classificate. L’Officina Fattori Pistoia è stata inserita nel girone C, l’unico a 5 squadre, insieme a Sassari, Reggio Emilia, Brescia e i padroni di casa della Virtus Bologna. Le partite dei biancorossi si giocheranno nei giorni 2,3 e 4 gennaio 2020: debutto previsto con la Grissin Bon, poi Virtus (sempre giovedì 2), Dinamo (venerdì 3) e chiusura con la Leonessa (sabato 4). La squadra allenata da Tommaso Della Rosa sarà composta dall’intero roster iscritto al campionato under 18 Eccellenza rinforzato da tre prestiti: dalla Pallacanestro Biella è arrivato il lungo Riccardo Bassi, classe 2001, mentre dalla Oxygen Bassano si sono uniti alla causa pistoiese l’esterno classe 2001 Matteo Terzillo e il lungo classe 2002 Luca Fabiani.
“Ringraziamo Biella e Bassano per averci messo a disposizione i loro atleti per la prossima edizione della Next Gen Cup – ha commentato il responsabile del Pistoia Basket Academy, Cristiano Biagini – con il loro aiuto cercheremo di fare del nostro meglio per ben figurare in un palcoscenico così importante, sperando di toglierci qualche soddisfazione”.
“Andremo a scontrarci con molte società che hanno giovanili di tutto rispetto e ci auguriamo di fare il meglio possibile – ha affermato il coach biancorosso Tommaso Della Rosa – sono contento che i ragazzi abbiano la possibilità di partecipare a una competizione di rilevanza nazionale. Per molti di loro sarà un’occasione da ricordare per sempre, un qualcosa che servirà per crescere anche a livello personale”.
Next Gen Cup, Il calendario dell’Officina Fattori Pistoia
2/1 h.11.30: Officina Fattori Pistoia vs. Reggio Emilia
2/1 h. 20.30: Officina Fattori vs. Virtus Bologna
3/1 h. 14.30: Officina Fattori Pistoia vs. Dinamo Sassari
4/1 h. 16: Officina Fattori Pistoia vs. Leonessa Brescia

Next Gen Cup, la formula
Le otto squadre classificate accedono alla Fase Finale con turni di quarti di finale, semifinali e finale. I quarti di finale si giocheranno con partite di andata e ritorno mentre semifinali e finale saranno disputate con partite a scontro diretto. La Fase Finale si disputerà a Pesaro nel week end della Final Eight di Serie A.