Vittoria di testa e volontà per l’Under 18 del Follonica

Il punteggio di 61-46 a favore dei ragazzi di Vichi e Pietrafesa nella partita della settima di andata della prima fase del campionato a domicilio dei livornesi dell’Invictus non deve ingannare; la partita è stata difficile per i colori azzurri e si è sbloccata solo nell’ultimo quarto. L’inizio della partita vede il Follonica partire con il quintetto Petri, Bianchi, Vichi, Ranieri e Bagnoli e l’avvio è decisamente buono per gli azzurri con Bagnoli e Fusco sugli scudi che con 5 punti a testa nel primo quarto danno una prima svolta alla gara che vede il Follonica chiudere avanti per 18-10 con una buona circolazione di palla e buone scelte di tiro in attacco e in difesa la grande concentrazione dei ragazzi concede pochissimo ai padroni di casa. Il secondo quarto era invece reso complicato da un leggero calo nella qualità complessiva di gioco per il Follonica ma anche da un arbitraggio estremamente sensibile nei contatti nella metà campo follonichese ed estremamente permissivo nell’altra metà campo permettendo ai livornesi con i tiri liberi di aggiudicarsi per 15-11 il secondo parziale mandando le due squadre sempre in contatto con i follonichesi avanti per 29-25. In questo parziale è Bianchi con 7 punti il miglior marcatore azzurro. Il terzo parziale è quello più equilibrato della partita con i livornesi che ottengono ancora molti punti dalla linea dei liberi e il Follonica che trova i suoi punti con Bianchi e Bartolozzi e il 14-14 fa partire le due squadre all’inizio dell’ultimo quarto sul 43-39 a favore del Follonica . L’ultimo parziale è tutto di marca azzurra che costringe a brutti tiri e a diverse palle perse i padroni di casa, In questo parziale di gara saranno i punti di Vichi e Bagnoli che daranno la spallata decisiva per vincere una gara difficile contro una buona squadra. Da segnalare l’ingresso nel gruppo di Giacomo Volpi che dopo un anno di inattività ha ripreso ad allenarsi e con impegno si conquista la prima convocazione e il primo ingresso in campo in stagione. La caratteristica di questo gruppo è la capacità di vincere le partite con grande concentrazione segno di una maturità importante.
Follonica: Petri © 4, Bartolozzi 8, Volpi, Bianchi 20, Contrino, Vichi 9, Ranieri 1, Bagnoli 14, Fusco 5, Cornacchini, Biagetti. All. Vichi Vice Pietrafesa
Prossimo turno difficile incontro al vertice con Piombino sabato 14 dicembre ore 18 al Palagolfo di Follonica.
Altri risultati Pielle Livorno-Orbetello 56-37, Arcidosso-Rosignano 71-50, US Livorno-Argentario 51-80 Fides Livorno-Piombino si gioca il 13 dicembre.
Prossimo turno Follonica-Piombino, Invictus Li-Pielle Li, Arcidosso-Orbetello, Rosignano-US Li, Argentario-Fides Li
Classifica Argentario 14, Piombino*12,Follonica 10*, US Li, Arcidosso e Fides *Li 6, Pielle Li, Rosignano* 4, Invictus 2, Orbetello 0
Le squadre con * devono recuperare 1 gara Fides-Piombino 13 dicembre e Follonica-Rosignano 15 gennaio.

Alessandro Babboni
Share on Google Plus

About Redazione Sport

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento