About

Breaking News

Studio Arcadia Valdicornia Basket – Basket Calcinaia 53 – 66

Il ritorno in campo dopo la pausa di fine anno non porta bene alla Studio Arcadia sconfitto in casa dal Basket Calcinaia con il punteggio di 53-66; una battuta d’arresto che chiude una striscia di dieci successi consecutivi dei nostri ragazzi, ma che non impedisce a Guerrieri e compagni di chiudere un girone d’andata straordinario al primo posto della classifica in solitaria con tredici successi conquistati in quindici gare. La gara si apre con quattro punti di Bartalucci che porta i suoi sul 0-4; Valdicornia si sblocca con una tripla di Agostini e per diversi minuti è costretta a rincorrere gli avversari. Calcinaia, e questa sarà una chiave della partita, domina a rimbalzo e si guadagna diversi secondi tiri con coach Blanco costretto anche a togliere Pagni, uno che a rimbalzo sa farsi sentire, già con due falli dopo pochi minuti. Lo Studio Arcadia sorpassa a metà frazione sul 7-6 con due liberi di T.Mezzacapo; l’allungo prosegue fino ad arrivare a cinque lunghezze (11-6) sul canestro di G.Mezzacapo a quattro minuti dalla fine del quarto. Time out per coach Giuntoli; Calcinaia tenta la rimonta, ma Valdicornia riesce a mantenere un vantaggio di quattro lunghezze (15-11) a fine quarto grazie alla tripla di Donati ed un libero di T.Mezzacapo. Inizio di secondo quarto con il break dei calcinaioli che arrivano velocemente al pareggio a quota 15 per poi sorpassare con la tripla di F. Dal Canto. Valdicornia è in difficoltà con i falli che continuano a colpire gli uomini d’area, ma rimane a contatto degli avversari ed in un paio di occasioni ha in mano la palla dell’aggancio. Nel finale di quarto Calcinaia tocca il +5 (23-28) dopo un paio di triple intervallate da un canestro di Papi; Valdicornia accorcia sul 26-28 prima del canestro finale di Lorenzi che manda le squadre all’intervallo sul 26-30. Al rientro in campo sono i pisani a prendere in mano la gara allungando in maniera decisa; Valdicornia va in grossa difficoltà e coach Blanco è costretto al time out dopo la tripla di Bartalucci che porta i suoi per la prima volta in vantaggio in doppia cifra (30-42). Lo Studio Arcadia prova a scuotersi con un paio di canestri di T.Mezzacapo ed Agostini ma Calcinaia continua a colpire fino a toccare il +17 (34-51) ad un minuto e mezzo dalla fine del terzo quarto. Due canestri di Agostini, uno dei pochi che non si arrende, chiudono il quarto sul 38-51. E’ lo stesso giocatore con una tripla a ridare un minimo di speranza alla rimonta riportandoci sul -10 (41-51) in avvio di quarto periodo, ma gli ospiti rispondono subito allungando nuovamente. Calcinaia gestisce il finale di partita mantenendo il vantaggio sempre in doppia cifra; con il passare dei minuti lo Studio Arcadia perde per falli prima Pagni e poi Agostini. La gara si chiude con il punteggio di 53-66. Prossimo appuntamento per lo Studio Arcadia la gara casalinga con la Pall. Fides Livorno domenica 19 alle ore 18:00 al Palazzetto di Via Montale.
VALDICORNIA: Agostini 14, Guerrieri 4, Pagni 2, Pistolesi 12, Mezzacapo T. 11; Carpitelli, Donati 4, Cacciottolo ne, Carducci ne, Mezzacapo G. 4, Vannozzi ne, Papi 2. All. Blanco A. Ass. Talocchini G.
CALCINAIA: Dal Canto A. 17, Dal Canto F. 9, Lorenzi 2, Bartalucci 14, Nelli 5; Raimo 6, Pantani, Buti 2, Chiarugi 8, Baldi 3. All. Giuntoli G. Ass. Nicolosi A.
PARZIALI: 15-11 26-30 (11-19) 38-51 (12-21) 53-66 (15-15)
ARBITRI: Paoli Filippo e Paoli Matteo di Livorno