Il resoconto delle giovanili del Follonica

Impresa solo sfiorata dall’Under 18 del Follonica Basket
Sfiora la vittoria il gruppo Under 18 Silver del Basket Follonica nella partita di domenica 2 febbraio alle ore 11.00 al Palagolfo, contro la capolista imbattuta Argentario nella quarta di ritorno della prima fase del campionato Under 18 Silver girone F . Il risultato di 78-81 lascia l’amaro in bocca per l’impresa sfiorata ma anche la soddisfazione di una crescita forte sotto ogni punto di vista del gruppo azzurro che nel girone di andata era stato nettamente sconfitto per 76-55 a Porto Santo Stefano. La partita è iniziata a ritmi molto alti, con il Follonica disposto a uomo e l’Argentario con una zona 2-3 che manterrà per tutta la gara. Le due squadre tirano con buone % con Bagnoli per Follonica sugli scudi autore di ben 13 punti ai quali rispondono gli ospiti con Picchianti con 14 punti e il parziale vede gli ospiti avanti 18-21. Il secondo quarto il Follonica non approfitta a sufficienza di un brutto quarto ospite tenuto in piedi dal solo Avvento autore di soli 8 punti, troppi tiri da fuori e poca circolazione di palla per superare la zona con tagli portano il Follonica a vincere il periodo solo 19-12 grazie a Bagnoli e Vichi che realizzano in due 16 punti. La sirena di metà gara sancisce il risultato di 37-33 a favore del Follonica. Il rientro in campo della capolista era fortissimo con tutti i componenti della squadra che trovavano il canestro da ogni posizione del campo con ben 6 triple con il Follonica che non riesce a trovare le contromosse in difesa e in attacco non riesce a trovare la via del canestro con soli 7 punti realizzati. Sul finire del periodo una decisione arbitrale sbagliata trasforma un potenziale gioco da 3 punti con canestro valido su fallo subito da Ranieri in un fallo non in azione di tiro e saranno poi alla fine proprio i tre punti che mancheranno al Follonica per andare all’overtime. Sul 44-62 a 10’ dalla fine la gara sembra chiuso e anche l’inizio di quarto parziale sembra andare in quella direzione con l’Argentario che piazza ancora due triple arrivando al 44-68 con il Follonica che potrebbe affondare malamente. Coach Vichi cambia strategia difensiva passando ad una dispendiosa sotto il profilo fiscico ma super aggressiva zona allungata 1-3-1 e si susseguono palle recuperate e falli subiti sui tentativi di tiro che riportano il Follonica sempre più vicini nel punteggio con una rimonta clamorosa che non si concretizza per soli 3 punti con un periodo finale di 34-19 e un parziale degli ultimi 8’ di 34-13. Prossimo turno sabato 8 febbraio alle ore 18.00 Rosignano-Follonica, squadra che all’andata batté gli azzurri in una partita rocambolesca per 56-54 con un gioco che mal si adatta alle caratteristiche dei ragazzi follonichesi.
Follonica: Petri 6, Bartolozzi 2, Bifolco, Bianchi 8, Villani, Marchi, Presenti, Vichi 30, Ranieri 4, Bagnoli 28, Fusco, Cornacchini. All. Vichi vice Pietrafesa.
Altri risultati Pielle-Fides 67-64, Arcidosso-US 63-62, Invictus-Rosignano rinviata a data da destinarsi, Orbetello-Piombino 27-97 Prossimo turno Rosignano-Follonica, Fides-Arcidosso, Piombino-US, Argentario-Pielle, Orbetello-Invictus
Classifica Argentario 26, Piombino 24, Follonica 16, Pielle 14, Fides 12, US e Arcidosso 10, Rosignano e Invictus 8, Orbetello 0

Under 13 sconfitta dalla capolista San Vincenzo
Perde 68-49 l’Under 13 di Porciani e Francardi nella seconda di ritorno della seconda fase del Campionato Under 13. La sconfitta è arrivata a seguito di un primo parziale molto brutto dei ragazzi follonichesi scesi in campo timorosi e senza agonismo subendo in ogni fase di gioco i padroni di casa che si sono aggiudicati agevolmente il primo parziale per 26-7. A seguito di un time out “bollente” e una pausa del primo parziale chiarificatrice finalmente gli azzurrini hanno iniziato a giocare alla pari come dimostrano i successivi parziali di 13-9 per il Follonica, 10-14 e 19-19. La partita poteva avere un altro esito se non fosse stato per i primi 10’, ma con i se nello sport come nella vita non si va da nessuna parte. Prossimo impegno il recupero di venerdì 7 febbraio alle ore 18.45 alla palestra D’Alesio a Livorno per affrontare l’Invictus Livorno.
Follonica: Righi, Cacialli, Ruffinato, Ciaffarafà, Tosi, Guidoni, Signorini, Anselmi, Martini, Pucci All. Porciani Vice Francardi
Altro risultato Orbetello-Volterra 20-71 riposava Invictus Livorno
Prossimo turno Volterra-Invictus, Orbetello-San Vincenzo
Classifica San Vincenzo 10, Volterra 8, Follonica e Orbetello 4, Invictus Livorno 0

Aquilotti in pausa, Scoiattoli super impegnati
Mentre il gruppo Aquilotti osservava il proprio turno di riposo, gli Scoiattoli hanno disputato due incontri il primo sabato 1 febbraio alle ore 16.00 ad Arcidosso dove il gruppo 2012 azzurro ha incontrato i locali del 2011. L’anno di età e di esperienza si è ovviamente visto in campo ma in 3 dei 6 parziali di gioco il Follonica è stato bene in campo venendo sconfitto sempre per 6-4, mentre negli altri tre il divario è stato più importante. I bambini, guidati da Francardi, hanno lottato dando il meglio di sé, come hanno fatto nella partita casalinga contro la Biancorossa 2011 dove il gruppo è riuscito ad aggiudicarsi 2 parziali contro i 4 dei grossetani. Prossimo impegno il 16 febbraio a Grosseto contro la Biancorossa 2012.

Alessandro Babboni
ASD Follonica Basket
Share on Google Plus

About Redazione Sport

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento