About

Breaking News

Prosegue la corsa dell'Abc Solettificio Manetti: espugnato il PalaOrlandi


L’Abc Solettificio Manetti emerge nella volata ed espugna il parquet del Costone Siena: 64-73 il finale del quarto scrimmage precampionato. Un’Abc Solettificio Manetti ancora priva di Zani, Verdiani e Belli espugna il parquet del Costone Siena nel quarto scrimmage stagionale: 64-73 il finale di un match che racconta una partita punto a punto nella prima metĂ , poi presa in mano dai locali nella terza frazione ed infine completamente girata dai gialloblu nell’ultimo quarto. Un’Abc che ha saputo reagire quando i padroni di casa stavano cercando di indirizzare la gara, ritrovando nella volata quell’intensitĂ  vista mercoledì contro la Libertas Livorno e che era mancata nella prima parte. Ancora buone indicazioni, dunque, nonostante l’assenza di tre uomini chiave, in attesa del prossimo match in programma mercoledì al PalaBetti quando i gialloblu ospiteranno la Folgore Fucecchio (ore 20.30). 
Quintetto: Daly, Terrosi, Scali, Pucci, Delli Carri. 
Botta e risposta in avvio di gara con Siena che fa valere la propria fisicitĂ  a rimbalzo e l’Abc che crea molte occasioni di giochi a due, occasioni che Scali puntualmente concretizza andando in doppia cifra dopo appena sette minuti (saranno 12 i suoi punti alla fine del primo parziale, 25 al 40′), così che a metĂ  frazione il tabellone segna perfetta paritĂ  (11-11). Costone prova ad allungare ma i gialloblu restano in scia e passano a condurre con Cantini (18-19), seguito da Corbinelli per il +3 dall’arco, ma nell’ultima manciata di secondi i locali impattano a quota 22, punteggio su cui si chiude il periodo. Nella seconda frazione l’Abc alza il ritmo in difesa e scappa sullo 0-5. Il primo canestro senese arriva dopo tre giri di lancette e apre le ostilitĂ  locali: 5-7 al 5′. Intanto, però, l’alley-oop di Terrosi manda a segno Scali per il +5 (6-11), ma Siena resta attaccata grazie alla precisione dalla lunga distanza e alla costante presenza a rimbalzo, trovando prima la paritĂ  e poi il sorpasso: 15-14 all’intervallo. Un Costone piĂą preciso al rientro allunga sull’8-3 e, sfruttando le palle perse e la difesa allentata gialloblu, tenta la fuga a metĂ  frazione (12-5). L’Abc fatica a segnare e gli errori castellani concorrono a dare fiducia all’attacco senese, che al contrario trova spunti interessanti approfittando anche del bonus gialloblu a metĂ  frazione. Così Siena scappa toccando la doppia cifra di vantaggio (19-9) finchè Corbinelli dall’arco chiude sul 20-12. Cantini inaugura l’ultimo parziale, ed inizia tutta un’altra storia. L’Abc sale in cattedra e Pucci sblocca una serata no mettendo a segno cinque punti in rapida successione (3-7), mentre il gioco a due tra Daly e Cantini vale il +6, che diventa +9 con Scali dal perimetro (3-12). Intanto le maglie difensive castellane si stringono, Costone non riesce a trovare la via del canestro mentre l’Abc recupera una palla dietro l’altra e Corbinelli prende in mano l’attacco gialloblu infilando sei punti consecutivi per il +15 (3-18). Siena prova a restare in scia dalla lunetta, ma è ancora un Corbinelli caldissimo dalla lunga distanza a rispedire indietro le ambizioni senesi: 5-21 quando partono gli ultimi 180”. Intanto Cantini fa la voce grossa a rimbalzo e segna il +20 su cui partono i titoli di coda. 
COSTONE SIENA – ABC SOLETTIFICIO MANETTI 64-73 
Parziali: 22-22, 15-14, 20-12, 7-25 
Tabellino: Daly 2, Terrosi 5, Pucci 5, Scali 25, Delli Carri 6, Pucci 3, Corbinelli 15, Cantini 10, Cicilano 1, Lazzeri, Caggiano, Tavarez, Talluri. All. Betti. Ass. Manetti, Calvani. 

Camilla Trillò
Ufficio Stampa 
Abc Castelfiorentino / Basket Castelfiorentino / Gialloblu Castelfiorentino