Al Pistoia Basket Junior il Torneo Fiera di Casalguidi
Ancora una volta graziata dalle intemperanze del tempo che ha caratterizzato questa piovosissima estate, all'insegna del sole, dell'allegria e della sana voglia di giocare a basket dimostrata dalle squadre finaliste, si è conclusa la 23° edizione del torneo di basket Fiera di Casalguidi 21014. Cornice di pubblico da categorie superiori. Alla finale hanno assistito non meno di trecento spettatori assiepati in tribuna e giro giro al tutto il campo di gara.
Nelle gare di semifinale del mattino, pratica veloce del Pistoia Basket jr che travolge il Montemurlo, sorpreso dall'aggressività dei pistoiesi, mentre ci vuole un supplementare, per vedere la Juve Pontedera avere la meglio in volata per 46-44 su una grintosissima Montecatici S,C, per decidere l'altra finalista
In finale Pistoia Basket Jr., bissa la vittoria dello scorso anno e iscrive ancora una volta il suo nome nell'albo d'oro della manifestazione, superando non senza soffrire qualcosa nel fine gara per 55 a 53, una grintosa e mai doma Juventus Pontedera, che con la sua prestazione, insieme ai coetanei pistoiesi, rende bellissima e molto combattuta la finale per il trofeo.
In grande evidenza il giovanissimo 2004 Niccolò Moretti, (fratello di Davide e figlio di Paolo Moretti), autore di 20 punti personali.
Nella finale di consolazione, è Montecatini a gioire, superando per 43 a 40 un Montemurlo a cui non basta lo scatenato bomber Bernardo Mucci, per conquistare il gradino più basso del podio.
Risultati delle gare:
Semifinali:
Pistoia Basket Jr – Montemurlo Basket 91 a 22
Juventus Pontedera – Montecatini S.C. 46 a 44 (dopo 1 tempo supplementare)
Finale 3° e 4° posto
Montecatini S.C. – Montemurlo Basket 43 a 40
Finale 1° e 2° posto
Pistoia Basket Jr – Juventus Pontedera 55 a 53
Premiazioni in grande stile, a cura dell'Assessore allo Sport Gianfranco Spinelli, e del Coach della Tesi Group Paolo Moretti, che ha seguito tutto il torneo dalla tribuna, senza nascondere le trepidazioni tipiche dei babbi, osservando le vicende cestistiche del figlio minore Niccolò
Premi individuali:
Al giocatore più giovane: Moretti Niccolò del Pistoia Bk Jr
Premio combattività ;: Lotti Pietro del Montecatini S.C.
Miglior difensore: Tintori Tommaso dell’Juventus Pontedera
Miglior realizzatore: Mucci Bernardo del Montemurlo Basket
Miglior giocatore: Boschi Alessio del Pistoia Basket Jr
Quintetto ideale:
Belli Nicola (Juventus Basket Pondetera), Galardini Matteo (Endas Pal. Pistoia), Chiti Lorenzo (Pal. Agliana 2000), Lepori Matteo (Montecatini S.C.), Bonistalli Leonardo (Pistoia Basket Jr).
aglianabasket.iobloggo.com