Costone Siena vince in casa di Bancasciano
Bancasciano - Costone Siena 47-68 (16-26, 28-39,41-48)
Bancasciano: Assouou, Benocci G. 2, Sani 9, Sprugnoli 2, Carapelli, Spadoni 6, Casini 4, Mannini, Franzetti 14, Brkic, Falcai 2, Franceschini 8. All. Franceschini
Costone Siena: Benincasa 9, Bruttini 7, Carnaroli 24, Nepi 2, Corsani 17, Gambelli 5, Catoni, Giannini 3, Rosa, Zani, Toscano 1, Simonetti. All. Binella
Arbitri: Zanzarella e Machetti di Siena
Esordio stagionale in casa per il Bancasciano Basket Asciano che deve peró arrendersi al Costone Siena con il punteggio di 68-47. Una gara che ha visto i ragazzi Ascianesi lottare alla pari per 32' contro una squadra di categoria superiore, ben allenata e che si presentava al Palagrandi con l'intento di proseguire la sua avventura nella Coppa Toscana, ma che negli ultimi 8’ ha subito un parziale di 20-2 che ha chiuso ogni tipo di possibilità di vincere la partita. Questo il commento di coach Franceschini: "abbiamo sicuramente fatto dei passi in avanti rispetto alla nostra prima uscita stagionale contro il Maginot. Avevo chiesto ai ragazzi di migliorare alcuni dettagli sia offensivi, ma soprattutto difensivi, e infatti non abbiamo commesso errori con continuità come accaduto sabato. Abbiamo avuto la forza di recuperare dal -13 fino al meno 3 a 7' dalla fine con un'intensità difensiva che vorrei tenere sempre per tutta la durata della stagione, poi complici alcuni segni di nervosismo nei confronti degli arbitri, ci siamo deconcentrati e così abbiamo smesso di difendere e smesso di far circolare la palla. Il Costone è stato bravo ad approfittarne ed è scappato via fino al + 20 finale, anche se credo che il punteggio finale sia un po bugiardo per quello che abbiamo espresso in campo. Penso che siamo sulla buona strada, vorrei solo che i miei ragazzi prendessero consapevolezza che non devono avere fretta di far vedere che ci siamo anche noi. Subito nel dopo partita ho detto loro che abbiamo ancora del tempo e che non devono dimenticarsi che abbiamo nel roster giocatori che vengono da un anno di inattività , giocatori che sono indietro fisicamente, giocatori che per la 1a volta si affacciano in prima squadra, giocatori non abituati a certi tipi di lavori, pertanto credo sia normale che adesso abbiamo questi alti e bassi.
So che qualche segno di nervosismo è solo perchè abbiamo eccessivo desiderio di fare le cose per bene ma adesso è il momento solo di allenarci e imparare dagli errori. Abbiamo poco meno di un mese per sistemare alcune cose, per fare delle amichevoli, per provare ad essere più pronti possibili per il nostro esordio stagionale nella 1a di campionato”
Finisce così l’avventura del Basket Asciano in Coppa Toscana, adesso il prossimo impegno ufficiale sarà Domenica 12 Ottobre alle ore 18:00 contro il Firenze 2, squadra che è considerata tra le più forti del girone B, che sarà quindi un bel test per il Basket Asciano.
www.basketasciano.net