La CFG Livorno paga un primo tempo arrendevole. Tutto rimandato a Montichiari.
Nella foto Liberati (foto A. Trifiletti) |
La CFG Livorno parte male, poi lotta, recupera, ma alla fine esce sconfitta.
Come contro Varese è stata questa la sceneggiatura del film andato in onda stasera con un finale avverso per i ragazzi di coach Quilici.
Eppure, nonostante la sconfitta, la grinta di Liberati e compagni mostrata sul parquet amico del PalaMacchia è più che lodevole. E questo è sufficiente alla CFG per essere ancora una volta felice dopo aver ricevuto un referto giallo.
E' stato un match strano quello giocato stasera fra la CFG e la Contadi Castaldi, un match a due facce: entrambe le formazioni si sono presentate alla palla a due prive di alcune pedine chiave, da un lato l'assenza di 4 giocatori importantissimi per coach Cadeo (Marconato e Infanti su tutti) e dall'altro la defezione di Artioli (per lui un mese di stop) ed il riposo precauzionale di Mario Gigena che non ha mai messo piede in campo. Forse anche a causa di questo la CFG è partita malissimo con un difesa disattenta che ha permesso a Cazzaniga e compagni di prendere il largo fin dai primi minuti e accumulare un vantaggio che al termine dei primi 2 quarti recitava + 13 per i bianconeri.
Visti i primi venti minuti di gioco i tifosi livornesi avranno probabilmente pensato che la partita (e la qualificazione alla final four) fosse sfuggita dalla mani di Venucci e soci. E invece no.
Contro ogni aspettativa la CFG ritrova la sua aggressività difensiva il suo ritmo di gioco, insomma, la sua identità . Quella che le ha permesso di giocarsela sempre con tutti, anche con i migliori, categoria di cui Montichiari fa sicuramente parte.
Sul finire del terzo quarto una bomba allo scadere di Liberati segnala che la rimonta è ormai completa. L'ultima frazione è una scambio di colpi da un alto del campo all'altro. La Contadi Castaldi però approfitta della maggiore esperienza dei suoi e alla fine raggiunge un più 4. Ma tecnicamente non si può parlare di sconfitta per la CFG Livorno: mercoledì infatti sul parquet di Montichiari ci sarà il secondo atto della sfida dove si sommeranno i punti segnati stasera a Livorno e Montichiari partirà "solamente" da + 4. Qualificazione ancora tutta da decidere quindi. Se i labronici riusciranno a non concedere troppo nelle prime fasi, come accaduto stasera, allora Rimini sarà alla portata di questa formazione di giovani guerrieri.
CFG Livorno - Contadi Castaldi Montichiari 56-60
(16-19, 5-15, 19-8,16-18)
CFG Livorno:
Persico 10, Granchi 12 (con 10 rimbalzi), Sollitto 2, Venucci 9, Lucarelli 2, Liberati 14, Orsini 3, Malfatti 4, Gigena, Thiam.
All. Quilici.
Contadi Castaldi Montichiari:
De Ruvo 5, Cazzaniga 7, Perego 12, Caroli 8, Scanzi 14, Genovese 12, Pezzali, Cazzolato 2, Nyonse, Atienza.
All. Cadeo.
www.pallacanestrodonbosco.it