Moretti: "Una vittoria bella e difficile"
Il tecnico biancorosso analizza la partita con Caserta: "Nonostante i problemi di falli, alcuni errori nel primo tempo, e la bella prestazione di Caserta, credo che siamo riusciti a ripagare il calore e la passione della nostra gente".
E' ovviamente soddisfatto Paolo Moretti per il successo dei suoi ragazzi. Un successo di grande importanza, faticoso, in cui ognuno ha portato il proprio contributo: "E' stata una vittoria bella e difficile -afferma Moretti- ma sapevamo che non sarebbe stato facile. Nei primi venti minuti abbiamo commesso qualche errore di troppo a livello difensivo, fra nostre disattenzioni, rimbalzi offensivi concessi con conseguenti seconde opportunità , e questo, insieme alla bravura dei nostri avversari, ha fatto sì che, nonostante i 47 punti segnati, non siamo riusciti a prendere un margine significativo. Nei secondi venti minuti, però, va detto che, pur aumentando il nostro livello di attenzione, la partita si è mantenuta comunque apertissima e sempre su livelli molto alti, segno che effettivamente Caserta ha disputato una buonissima gara".
Sulla prestazione della squadra, Moretti ha le idee chiare: "Abbiamo fatto una buona partita -dichiara il coach- nonostante i gravi problemi di falli soprattutto nelle posizioni tre e quattro: questo ci ha obbligato a volte a scivolare con i nostri esterni verso la posizione quattro, altre volte a giocare con due lunghi veri, che è un sistema di gioco che ancora non siamo in grado di reggere appieno. Le difficoltà quindi ci sono state, e questo mi fa essere ancora più contento, perché non solo arriviamo alla pausa per le Final Eight con una vittoria, ma anche con una bella prestazione".
Oltre alle prove dei singoli, Pistoia ha vinto un'altra gara puntando sull'intensità e sul valore del collettivo: "Questa è una squadra pensata e nata -spiega Moretti- senza una stella. Il gruppo ora è unito, non sta tanto a guardare chi andrà sulle prime pagine dei giornali, e rispetto allo scorso anno, in cui magari il gap fra quintetto e panchina era più marcato, in questa stagione possiamo avere degli uomini come Filloy o Cinciarini che entrano a gara in corso e tirano fuori prestazioni come quelle odierne. Oggi poi -prosegue il tecnico biancorosso- mi preme spendere due parole su Milbourne che non si è lasciato condizionare e limitare dai falli, ma ha sfornato una prova di rara intensità , e su Magro, che in quei dieci minuti ha fatto tante cose positive e ha lasciato il suo marchio sulla partita".
Chiusura sul pubblico, elogiato anche dal coach casertano Esposito: "Giocare davanti ai nostri tifosi è sempre entusiasmante -conclude Moretti- e credo che stasera siamo riusciti a ripagare il calore e la passione della nostra gente. Adesso riposiamo mente e corpo per una settimana, poi da lunedì 23 riprendiamo il nostro lavoro in vista della trasferta di Bologna".
www.pistoiabasket2000.it