About

Breaking News

Nel match salvezza di Torino, Use ancora ko

CUS TORINO Magrini 23, Murta 9, Chiotti 5, Alberti 9, Russano, Quaranta 14, Tuci 5, Pavone 5, Maino 20, Scuderi ne. All. Arioli
USE COMPUTER GROSS Mariotti 16, Sesoldi, Terrosi 21, Scali ne, Melosi 2, Ghizzani 6, Pierangeli 16, Nobile 5, Berni, Cappa 6. All. Fioravanti (ass. Bondì/Gelli)
Parziali: 24-24, 16-15 (40-39), 27-14 (67-534), 76-72 (9-19)
Gara 1 dei playoff della scorsa stagione a Piacenza. L'ultima vittoria esterna dell'Use Computer Gross resta ancora quella visto che, pure nel match spareggio di Torino in casa Cus, la squadra biancorossa fa come nelle precedenti 7 disputate quest'anno, ovvero perde. Stavolta il problema sta nel disastroso terzo parziale chiuso con 27 punti al passivo, altre volte il problema era stato nelle percentuali al tiro, nell'atteggiamento o in qualunque altra cosa. La verità è che, al di là delle contingenze di ogni partita, questa squadra ha dei precisi limiti che ormai, essendo all'8 febbraio, sono conclamati dalla classifica. Visto che motivi per gioire non ce ne sono, se ne cercano almeno per consolarsi. Uno c'è, nel doppio confronto con i piemontesi l'Use salva la differenza canestri. In un arrivo in volata può essere un fattore comunque importante anche se la strada della salvezza (con sette partite da giocare quattro delle quali fuori) è ancora lunga e difficile. Terrosi apre la danze e l'Use pare non solo in partita ma, una volta tanto, anche in serata al tiro visto che chiuderà la prima frazione con 5 bombe e 24 punti. Sul fronte opposto, però, succede lo stesso, segno che la difesa non funziona come dovrebbe. Nei primi dieci minuti la squadra di Fioravanti trova anche qualche piccolo break (13-18 con bomba di Terrosi) che però viene sempre rintuzzato puntualmente dai padroni di casa. Mariotti con cinque punti apre la seconda frazione che bene o male prosegue sullo stesso binario grazie anche agli 8 punti di Terrosi. I problemi difensivi arrivano invece da Maino che segna ben 15 punti a cavallo fra i due tempini e lo fa nel modo in cui coach Fioravanti aveva spiegato in sede di preparazione al match. I difensori Use, però, lo guardano tirare e lui, ovviamente, ringrazia e la mette dentro. Al riposo si va sul 40-39 e la gara si decide al ritorno in campo. I 27 punti subiti parlano da soli e l'Use si scuote solo grazie ad un time-out sul 53-44 che evita guai peggiori. Nonostante i dieci minuti semplicemente inguardabili che portano al 67-53 del 30', la Computer Gross ha un sussulto nella frazione finale e piano piano rimonta arrivando, grazie ad un gioco da 3 di Ghizzani, al 69-66 che non solo riapre i giochi, ma dà in mano ai biancorossi l'inerzia della partita. In questa fase, però, ci sarebbe da fare canestro per completare la rimonta, ma l'Use non lo fa gestendo male un paio di possessi che risulteranno decisivi mentre Torino, con una bomba di Murta dall'angolo, segna il canestro che di fatto decide la partita. Vince il Cus 76-72. E sabato alle 21.15 alla Lazzeri arriva il Don Bosco del grande ex Daniele Quilici.

Marco Mainardi - www.usebasket.it