Giorgio Tesi Group, chiusura a testa alta: a Milano sconfitta in volata 78-77
Bella prova dei biancorossi, privi di Brown, che mettono in grossa difficoltà i campioni d'Italia, imbattuti in casa da oltre due anni. Pistoia chiude la stagione al nono posto
Pistoia chiude la sua seconda stagione di serie A al nono posto. I ragazzi di coach Moretti, privi di Gilbert Brown (infortunatosi in settimana a un piede), escono a testa alta dall'ultima proibitiva trasferta stagionale, inchinandosi solo all'ultimo secondo contro la corazzata Emporio Armani.
Finisce 78-77 in favore di Milano, ma per una battagliera e generosa Giorgio Tesi Group resta l'orgoglio di essersi giocata fino all'ultimo possesso un posto nei playoff. Playoff che invece vedranno ai nastri di partenza Cantù, vittoriosa di misura a Roma: per Pistoia, dopo sei anni in cui la squadra biancorossa era sempre stata impegnata nei playoff (sia in LegaDue, che la scorsa stagione in serie A) la stagione si chiude qua, con l'obiettivo dichiarato della salvezza centrato matematicamente con ben cinque giornata di anticipo e con la post-season svanita per due soli punti. Non possono dunque mancare i motivi di soddisfazione per coach Moretti e il suo staff, che, ripartendo da un roster totalmente rinnovato in estate, affrontando diverse traversie nel corso di una stagione più complicata delle precedenti, è riuscito comunque a confermare Pistoia fra le grandi del basket italiano.
La gara con Milano ha vissuto sul filo dell'equilibrio: Pistoia parte meglio e si porta avanti 12-7 al quarto minuto, ma l'Armani reagisce operando un primo sorpasso sul 16-15 e chiudendo poi i primi dieci minuti avanti 24-21 grazie alla tripla di Kleiza. La Giorgio Tesi Group stenta in avvio di secondo quarto, scivola fino a -7 (37-30), poi recupera (grazie soprattutto a Cinciarini) e chiude in parità , a quota 42, il primo tempo. Nel terzo periodo, la squadra di coach Moretti parte benissimo e raggiunge addirittura la doppia cifra di vantaggio (56-46), con Amoroso e Filloy protagonisti assoluti. Milano non ci sta, rientra fino al -3, e così allo scadere del trentesimo il punteggio vede Pistoia avanti 61-58. Nell'ultimo quarto, la squadra di coach Banchi pare trovare l'allungo decisivo (71-63 grazie alla tripla dell'ispirato Kleiza), ma la Giorgio Tesi Group dimostra di avere anima e cuore, ricucendo lo strappo e tornando in parità a quota 77 a una manciata di secondi dalla sirena finale. Sull'ultimo possesso, tuttavia, Hall commette il suo quinto fallo su Gentile, che dalla lunetta fa 1/2 consegnando a Milano la trentaquattresima vittoria consecutiva in casa, almeno in gare di regular season.
www.pistoiabasket2000.it