La Sancat Firenze conquista il 20° Trofeo dell'Amicizia
E' la Sancat Firenze a sbaragliare la concorrenza e portare a casa il 20° Trofeo dell'Amicizia: complimenti a tutte le squadre e allo staff!
Si è concluso il 20° Trofeo dell'Amicizia - 6° Memorial "Nedo Betti, Massimiliano Parri, Remo Piccini" all'insegna dei colori biancoblu: è stata infatti la Sancat Firenze ad imporsi nella finalissima sulla Mens Sana Siena portando a casa il Trofeo.
Tre giorni intensi per i quali ci teniamo a ringraziare innanzitutto le otto squadre partecipanti per lo spirito e la correttezza mostrate: i valori sportivi ed educativi del Minibasket sono stati il faro che ci ha guidato, in campo e fuori, e di questo ne siamo davvero orgogliosi.
Un Torneo che, come preannunciato alla vigilia, è stato davvero di buon livello: nel girone "Blu" la Mens Sana Siena ha messo tutti in riga chiudendo il girone di qualificazione imbattuta, seguita da Colle, Cus Firenze e ABC Blu. Nel girone "Giallo", invece, la Sancat Firenze ha fatto la voce grossa facendo valere la superiorità tecnica e fisica in ogni partita, con Don Bosco che ha chiuso al secondo posto, e poi Polisportiva Galli e ABC Giallo.
Una menzione particolare vogliamo spenderla per i nostri Aquilotti: un gruppo che, soltanto lo scorso anno, non aveva numeri sufficienti neppure per allenarsi in autonomia. Quest'anno l'ottimo lavoro degli istruttori Alberto Dragoni e Francesco Barnini ci ha portato a raggiungere quota 18 bambini: un traguardo davvero importante per una squadra che però, lavorando insieme da una sola stagione, ha ancora tanto da imparare. Inoltre, la collaborazione con il Montesport, ci ha permesso di aggiungere ulteriori 4 bambini e così siamo riusciti a dare vita a due squadre. Due squadre che, come ci aspettavamo, hanno avuto vita dura di fronte a squadre più esperte e compatte, ma questo era stato messo in preventivo: abbiamo alle spalle il lavoro di una sola stagione, ancora tanta strada dobbiamo fare. Quel che conta, però, è continuare a lavorare con grande intensità e passione: poi i risultati arriveranno anche per noi.
Tornando al Torneo nelle finali l'ABC Blu si è imposta sull'Abc Gialla nella lotta per il 7°/8° posto, il Galli ha superato il Cus nella finale 5°/6° posto, il Don Bosco ha conquistato il 3° posto ai danni di Colle ed infine la Sancat ha battuto la Mens Sana nella finalissima.
GRAZIE a tutte le squadre partecipanti e agli istruttori per l'impegno e lo spirito che hanno portato in campo; GRAZIE al gruppo dei genitori il cui aiuto è stato come sempre fondamentale nell'organizzazione della manifestazione; GRAZIE agli sponsor che ci hanno supportato e al Sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni che ha assistito alla finalissima e presenziato le premiazioni; ma GRAZIE, soprattutto, ai nostri Mini Arbitri e alle nostre Ufficiali di Campo che sono riusciti a gestire davvero ALLA GRANDE l'intero Torneo. E noi non avevamo dubbi.
Grazie a tutti.
Appuntamento al 21° Trofeo dell'Amicizia.
www.abccastelfiorentino.it