Bancasciano Completa il roster con l'arrivo di Giulio Chiti
Ultima mossa di mercato per il Bancasciano Basket Asciano che si accorda con il centro Giulio Chiti, classe '94 proveniente dal Dany Basket Quarrata. Giulio Chiti centro di 1,98 cm, proviene dal settore giovanile del Pistoia Basket, con cui ha svolto tutta la trafila delle giovanili, e nel suo primo anno da under, ha svolto anche il campionato di C2 regionale in doppio tesseramento con Fucecchio, successivamente è passato allo Sporting Club di Montecatini con cui ha disputato sia il campionato U19 Eccellenza, sia il campionato U21 regionale conquistando il titolo nella finale contro l'Abc Castelfiorentino. Nella stagione successiva passa nelle file del Massa e Cozzile fino al campionato scorso in cui ha militato nel Dany Basket Quarrata con cui è arrivato a disputare la semifinale promozione contro Sesto Fiorentino.
Chiediamo a coach Franceschini di presentarci questo ultimo nuovo arrivo in maglia Ascianese:
"Prima di presentare Giulio mi preme ringraziare per l'ennesima volta tutta la società e il consiglio per aver esaudito questa mia richiesta. Sono estremamente riconoscente con loro, per avermi dato la possibilità di costruire la squadra in questo modo, facendo anche dei "sacrifici" che spero vengano ripagati nel giusto modo da parte di tutti i ragazzi. Ringrazio anche Samuele Rastelli (coach del Dany Basket Quarrata), che mi ha segnalato questo ragazzo che per motivi di studio si sarebbe trasferito a Siena. Detto questo, Giulio fin dal primo colloquio telefonico mi è sembrato estremamente voglioso di far parte del nostro progetto, aveva altre proposte da altre squadre, dove addirittura gli prospettavano un ruolo più importante, ma alla fine ha scelto noi. Tecnicamente è un Centro di 1,98 cm con una buona propensione ai rimbalzi, al gioco "duro", è un ottimo bloccante e difensivamente può difendere sia contro i pari ruolo, sia può tenere in palleggio gli esterni grazie ai suoi piedi veloci. La cosa però più importante, è che me lo hanno descritto come un gran lavoratore con la testa giusta, ed è quello che mi ha spinto a scegliere lui.
Mercato chiuso adesso, come sarà la squadra?
"Questo era l'ultimo tassello che ci mancava. Il roster è composto da 12 giocatori (8 over e 4 under) a cui si aggregherà in pianta stabile anche un nuovo prospetto ascianese, Francesco Abrignani, che gradualmente verrà ad allenarsi con noi.
Sarà una squadra perfettamente equilibrata sia nei ruoli che nelle responsabilità , saremo grossi fisicamente e spero che questa caratteristica venga sfruttata in maniera netta nella fase difensiva e nel controllo dei rimbalzi. Partirò con un'idea, che spero venga "digerita" da tutti. Ci sono tutti i presupposti per fare bene, e sono convinto che da questa annata, possano gettarsi le basi per il futuro della nostra società e soprattutto i più giovani avranno tutto per poter migliorare e dimostrare il loro valore in campo, in allenamento e soprattutto in partita.
Si chiude dunque il mercato del Bancasciano Basket Asciano, occhi rivolti al giorno del raduno che sarà Lunedì 24 Agosto in cui la squadra si ritroverà per la preparazione atletica e tattica con gli occhi puntati alla prima sfida ufficiale della Coppa Toscana 2015/2016 che vedrà la formazione Ascianese scontrarsi, Mercoledì 9 Settembre alle ore 21:00, contro la neo-promossa Colle Basket. Il Bancasciano Basket Asciano è stato inserito nel girone "B" insieme anche alla Virtus Siena con cui verrà disputato l'ultimo turno della prima fase al palavivaldi Domenica 13 Settembre alle ore 18:00.
Questo il Roster definitivo del Bancasciano Basket Asciano che parteciperà al campionato di serie D 2015/2016:
Stefano Sani (Play)
Andrea Sprugnoli (Play/Guardia)
Francesco Falcai (Play/Guardia)
Niccolò Franceschini (Guardia)
Lorenzo Gambelli (Ala)
Giacomo Benocci (Ala)
Andrea Carapelli (Ala)
Giulio Carnaroli (Ala Forte)
Elia Casini (Ala Forte)
Marco Benocci (Ala Forte)
Matteo Spadoni (Pivot)
Giulio Chiti (Pivot)
Francesco Abrignani (Play/Guardia)
Allenatore: Franceschini Filippo
Assistenti: Emilio Mariotti e Guido Guerrini
Direttore Sportivo: Alessandro Benocci
www.basketasciano.net