Basket Cecina, buona la prima!
Cecina inizia bene,aggiudicandosi il derby contro la Pallacanestro Don Bosco Livorno che il calendario aveva imposto alla prima giornata di calendario.
Dopo le ultime due settimane difficili ,per gli infortuni occorsi a Bruni, Zaccariello ed infine a Gambolati,c’era un po’ di timore per l’impegno da affrontare.
In extremis Coach Campanella è riuscito a recuperare tutti e tre gli infortunati,pur in condizioni non ottimali.
Cecina schiera in quintetto iniziale Medizza al posto di Gambolati (che poi,precauzionalmente,non sarà mai utilizzato nel corso della partita), con Caroti,Det Testa,Fratto e il neo-acquisto Toscano.
Livorno risponde con Perin,Artioli,Lucarelli e i due ex Mariani e Ravazzani.
Fin dall’inizio Cecina prende il comando delle azioni e con un gioco fluido e aggressivo si porta inventario per 12 a 0; Livorno rimane a galla esclusivamente grazie a Ravazzani,che sotto canestro lotta alacremente contro i pivot Cecinesi,ingaggiando duelli di grande intensità fisica con Medizza. Dopo l’avvio eclatante Cecina mantiene il vantaggio e chiude il primo tempo sul 23 a 11.
Nel secondo quarto Campanella rischia anche Bruni (che non si era mai allenato nelle ultime due settimane) e lui risponde alla grande, tant’è vero che chiuderà la partita con 14 punti all’attivo e una valutazione di 27 in appena 19′ 30″ giocati.Cecina controlla con facilità la partita,mentre Ravazzani,durante una lotta a rimbalzo offensivo,si procura un taglio all’occhio destro che lo costringe a lasciare il campo,con Cecina avanti 40 a 25. Il tempo si chiude sul 45 a 30 per Cecina.
Purtroppo Ravazzani non rientrerà più e alla ripresa del gioco Cecina vola via, con Livorno che riesce a segnare il primo punto nel terzo quarto solo dopo 7′ 30″, con i Rossoblu che chiudono la frazione con un parziale di 20 a 5, raggiungendo il vantaggio di 30 punti ( 65 a 35).
L’ultimo quarto è ormai una formalità ,ma la compagine Cecinese non si deconcentra mai e riesce a mantenere una grande intensità difensiva ed una mentalità positiva, chiudendo la gara in tutta scioltezza sul punteggio di 87 a 49, che la dice tutta sulla differenza di valori in campo visti questa sera.
www.pallacanestrodonbosco.it