COPPA TOSCANA: Pielle Livorno - Valdicornia Basket 83 - 54
PIELLE: Burgalassi 12, Biancani 15, Fantoni 12, Sidoti 15, Venditti 6; Giannetti 4, Bongi, Nencioni 2, Pappalardo 12, Bertolini 5, Capobianchi n.e. All. Mori M.
VALDICORNIA: Biagini 15, Giannini 11, Lombardi 4, Favilla 5, Cacciottolo; Righi 6, Mancarelli 3, Elmi 2, Camarda 2, Grilli 1, Franchini 5, Macelloni. All. Biancani M.
ARBITRI: Melai Michele di S.Maria a Monte (PI) e Carlotti Francesco di Calcinaia (PI)
PARZIALI: 18/16 44/30 60/41 83/54
Finisce l'avventura in Coppa Toscana per i nostri ragazzi che a Livorno, al cospetto della Pielle, formazione di categoria superiore, rimangono in partita per un tempo e mezzo per poi finire battuti in maniera netta.
La gara inizia con quasi un'ora di ritardo con le due squadre costretta ad abbondonare il parquet scivoloso del Palacosmelli per spostarsi armi e bagagli alla Palestra Cecioni, dove le condizioni, se non proprio perfette del campo, almeno consentono alle due squadre di disputare la gara in condizioni di maggiore sicurezza.
I nostri ragazzi, anche oggi senza capitan Magnolfi ancora fermo dopo la distorsione rimediata nella prima gara di Coppa, reggono bene i primi minuti di gara; a metà frazione siamo sul 11-10 dopo la tripla di Giannini. I nostri mettono anche il naso davanti in due occasioni: prima sul 11-12 con una conclusione di Righi su assist di Biagini e sul 13-14 con una conclusione da fuori di Elmi; i padroni di casa chiudono tuttavia il primo periodo davanti sul 18-16 grazie ai punti di Burgalassi già a quota dieci.
Ad inizio secondo quarto riusciamo a ritrovare la parità sul 20-20 dopo appena un minuto di gioco con i canestri di Camarda e Favilla; la riposta dei padroni di casa è in un parziale di 7-0 interrotto dalla tripla di Lombardi. Per qualche minuto riusciamo a contenere il distacco intorno ai 4/6 punti , malgrado diversi errori anche banali nelle conclusioni. Biancani è bravo a trovare i canestri ed ancora più spesso i falli per andare in lunetta e con i suoi i punti porta il distacco in doppia cifra (36-26 a tre minuti dall'intervallo). Il momento difficile prosegue fino all'intervallo a cui arriviamo sotto di 14 punti (44-30) con la gara che appare già segnata.
Sono ancora due giocatori esperti come Biancani e Sidoti ad allungare ad inizio terzo quarto e il vantaggio delle "triglie" supera i venti punti; la gara con il passare dei minuti perde di significato con i due allenatori che iniziano la girandola delle sostituzioni. La tripla di Mencarelli sulla sirena chiude la terza frazione sul punteggio di 60-41; l'ultimo tempo si chiude con tanti ragazzi in campo e padroni di casa che allungano fino a terminare la gara sul +29.
Se alla vigilia il pronostico appariva abbastanza scontato, da parte nostra potevamo auspicare una gara diversa, con la speranza magari di rimanere più vicini nel punteggio ai livornesi; la squadra è apparsa invece stanca e quasi rassegnata di fornte alla superiorità tecnica e sopratutto fisica dei padroni di casa.
Al termine della gara, la quarta in una settimana e mezzo, coach Biancani ha concesso ai suoi qualche giorno di riposo; poi da lunedì tutti di nuovo in palestra per riprendere la preparazione in vista dell'inizio del campionato fissato per il 4 Ottobre.
www.basketventurina.it