Sibe ad Agliana per sfatare due tabù,
E' il giorno di Befana e la SIBE nella calza cercherà di pescare una vittoria importante anche se non determinante per il proseguo del campionato. Certo il calendario non poteva proporre per i Dragons impegno più proibitivo della trasferta ad Agliana contro la prima della classifica e con una tradizione a dir poco sfavorevole; sono ben 5 gare che i pistoiesi si aggiudicano il derby della piana! A dire il vero non è l'unico tabù quello che i rossoblu di coach Pinelli proveranno a sfatare mercoledì 6 gennaio, palla a due alle 18 alzata da Luppichini di Viareggio e Panelli di Montecatini. C'è da invertire la tendenza che vede Prato ormai soccombere da ben 6 campionati all'esordio del nuovo anno solare; l'ultima vittoria infatti è datata 10 gennaio 2010 quando i Dragons che al termine di quella stagione conquistarono la promozione in serie B, violarono il parquet di Venturina.
E che quello aglianese sia un campo difficilissimo non lo dice solo la tradizione. I pistoiesi sono imbattuti sul loro linoleum e hanno inflitto spesso distacchi pesantissimi ai malcapitati avversari con un totale di +100 nelle 7 gare disputate al PalaCapitini. Oltre al fattore ambientale poi i Dragons dovranno contrastare anche la verve dei neroverdi il cui roster è imbottito di ex Prato, ben 5, a partire dagli ormai tradizionali Limberti, Nieri, Bogani e Cavicchi, fino al più recente Consorti. Ex in toto anche lo staff tecnico con l'head coach Bertini, l'assistente Baroncelli ed il preparatore atletico Castellucci. Di gran vaglia poi l'ultimo acquisto estivo dei padroni di casa, che hanno firmato il sardo Pinna, ala forte proveniente da un ottimo campionato a Legnaia dopo stagioni a Cagliari. Anche i giovani del roster si fanno trovare sempre pronti: De Leonardo, Belotti e Grillini danno profondità ad una panchina che spesso s'è rivelata determinante.
Per contrastare i padroni di casa la SIBE ha lavorato bene durante la sosta natalizia e coach Pinelli ha puntato molto sulla difesa per mettere in difficoltà i cecchini pistoiesi; sul versante opposto i Dragons dovranno cercare di imporre i propri ritmi, senza accettare la bagarre che vedrebbe gli avversari favoriti.
Infine da considerare che fra le file pratesi saranno presenti due ex, Corsi e Biscardi, anche se le loro presenze nei roster aglianesi sono alquanto datate.
I lanieri già domenica prossima si ripresenteranno ai propri sostenitori affrontando il Fucecchio in un match che a solo sei gare dal termine della prima fase potrebbe orientare il proseguo della stagione.
www.pallacanestroprato.it