Vittoria contro Certaldo ed esordio di Giorgio Nieri
Geonova Lucca – Virtus Certaldo 68-55
GEONOVA: Loni 7, Danesi 6, Tozzini 12, De Falco 13, Meucci 5, Drocker 3, Puccinelli 1, Del Debbio 6, Porciani 8, Nieri 7. All. Piazza
CERTALDO: Bonelli 4, Fimia, Visigalli 13, Borgianni 4, Spampani 15, Barbieri 8, Basili, Rossi, Lazzeretti 11, Calvani. All. Baldini
ARBITRI: Mariotti di Cascina (Pi) e Boni di Pelago (Fi)
NOTE: parziali 20-10, 36-25, 51-41. Usciti per 5 falli Porciani e Lazzeretti
Dopo i festeggiamenti in settimana, la Geonova si congeda dal Palatagliate con una vittoria d’autorità contro Certaldo e ritrova in campo anche Giorgio Nieri, che ha perso praticamente tutta la stagione per un infortunio alla schiena.
In una gara di fine stagione giocata su ritmi non altissimi, i lucchesi partono subito forte e il 4-0 iniziale si trasforma in 13-2 in nemmeno 5 minuti di gioco. Gli ospiti faticano a entrare in partita e lo fanno con due canestri di Barbieri e Lazzeretti. La rimonta ospite arriva fino al 20-14 in avvio di seconda frazione ma i padroni di casa riprendono subito slancio anche grazie alle buone cose fatte da ieri che segna 3 punti in un amen e porta il proprio mattoncino per il +11 dell’intervallo. L’inerzia prosegue anche dopo il riposo e poi nell’ultimo quarto i biancorossi riescono ad allungare in scioltezza fino al +21 (66-45) con una tripla di Drocker a 3’30” dalla fine. Qui gli ospiti provano una reazione di orgoglio ma i lucchesi riescono a portare in fondo l’incontro senza mai soffrire.
Soddisfatto a fine gara il coach biancorosso Giuseppe Piazza: «La prima buona notizia è stata l’esordio in campionato di Giorgio Nieri, un giocatore che fa parte della nostra famiglia e che ci dà speranza di poterlo vedere anche il prossimo anno. Ha fatto una buona prestazione e soprattutto ha dimostrato di poter stare bene in campo una decina di minuti. La partita è stata discreta e niente più. In questo periodo a fine stagione non è facile giocare senza grandi motivazioni ed è chiaro che è sempre meglio vincere che perdere. Ora abbiamo un record positivo nel girone Promozione e con l’ultima partita di sabato prossimo contiamo di poterci mettere alle spalle qualche altra squadra».
www.minibasketlucca.it