Bottegone Basket, si chiude alla grande la stagione dell'Under 16 Elite con la vittoria al Melani
Bottegone Basket chiude alla grande la stagione del settore giovanile che ha portato i ragazzi dell’Under16 Elite a laurearsi vice-campioni regionali a Siena. La compagine di coach Alessandro Capecchi ha infatti vinto il 10° Memorial Gianluca Melani organizzato dalla Pallacanestro Agliana con Bottegone, i padroni di casa (entrambe partecipanti all’Elite) e CMB Lucca più Olimpia Legnaia che invece hanno fatto il campionato Eccellenza.
In semifinale Bottegone ha superato Lucca 49-56 (5-13, 22-25, 28-39) grazie ad un ottimo approccio ed un rush finale importante che ha divaricato il margine fra le due squadre. Tabellino: Lapini 4, Pagani 12, Ferretti, Amerighi Alessio 9, Franchi 4, Barneschi 4, Cecchi 3, Bonacci, Vitale 6, Amerighi Andrea 7, Serafino 4, Meoni 3.All. Capecchi
Si è così arrivati alla finalissima con Bottegone che ha sfidato Legnaia e qui la vittoria è stata per 60-46 (17-8, 28-23, 43-35) nonostante i vari tentativi di rimonta dei fiorentini a più riprese. Tabellino: Lapini 6, Pagani 14, Ferretti, Amerighi Alessio 17, Franchi, Barneschi 2, Cecchi 2, Bonacci, Vitale 6, Amerighi Andrea 10, Serafino 2, Meoni 1. All. Capecchi
Bottegone si è presa anche dei premi singoli. Il “Fair Play” è andato a Juri Serafino per “aver prontamente segnalato all’arbitro di aver toccato per ultimo il pallone uscito dal campo e erroneamente riassegnato alla sua squadra, in una fase delicata della finale giocata punto a punto”. Riconoscimento anche al giocatore più giovane del torneo, Mattia Lapini, ed al migliore di casa Valentina’s individuato in Alessandro Pagani.
«Non poteva che concludersi con un vittoria il percorso di un bel gruppo – commenta il coach di Bottegone Under16 Elite, Alessandro Capecchi – negli ultimi anni sono sempre cresciuti grazie alla loro forza di volontà e voglia di imparare. A me hanno fatto il regalo più bello nella mia ultima partita con loro, non tanto per la vittoria in se ma perché hanno saputo giocare e vincere una finale a breve distanza da quella persa per vincere il campionato. Si conclude un ciclo che spero abbia fatto crescere i ragazzi sia tecnicamente che umanamente, sono contento dei traguardi raggiunti assieme. È arrivato il momento di lasciarli in altre mani. Ora siamo in cerca di un allenatore che possa fargli fare ulteriori passi avanti perché hanno del gran potenziale e spero per loro che arrivino le rivincite personali e le vittorie di squadra perché se lo meritano».
Ufficio Stampa Bottegone Basket
Saverio Melegari