Nuovi innesti per la Laurenziana
Ancora un arrivo in casa Laurenziana, e se i primi tre arrivi (Mannelli, Boschi, Berti) erano nell'ottica di riportare in biancorosso dei giovani interessanti che si erano messi in mostra in altre società quest'ultimo è un vero e proprio colpo di mercato: Jacopo Calamai capitano uscente dell'Olimpia Legnaia in C gold.
Ciao Jacopo, raccontaci come è nato questo accordo con la Laurenziana.
L'accordo è stato trovato in un secondo.
Una volta capito che il percorso con Legnaia non sarebbe potuto andare avanti, cercare di convincere Coach Paoletti è stato il mio primo obiettivo.
Praticamente tutta la "carriera" tra C1 e C2 come mai la scelta di scendere di categoria?
Non lo considero certo un declassamento.
Con le riforme che si susseguono quasi ogni anno nella pallacanestro, tanti giocatori forti sono scesi di categoria (specie quelli con qualche anno in più, per le regole sui senior).
Tante esperienze e tante società con cui hai giocato, tra cui due anni di giovanili a Milano con l'Olimpia, qual'è l'esperienza più positiva che ti porti dentro e il risultato che ricordi volentieri.
Ricordo alla perfezione il mio periodo a Milano. Era tutto bellissimo, ci allenavamo nella stessa palestra della serie A, facevano pesi dopo di loro e la domenica al palazzetto a vedere le partite. Un sogno.
Per quanto riguarda la mia esperienza migliore non saprei cosa dire, mi porto dentro tanto bei ricordi di ogni stagione.
Il risultato che ricordo più volentieri è il terzo posto alle finali nazionali con Milano.
Quell'anno giocai contro tanti grandissimi giocatori della nostra Nazionale Italiana di adesso compresi Gallinari, Belinelli e Datome.
Negli ultimi anni hai osservato la Laurenziana da spettatore, che impressioni ti sei fatto e cosa ti aspetti di trovare
Ho quasi paura di rimanere deluso, in tanti mi hanno parlato benissimo di tutto l'ambiente. Del gruppo di giocatori, del coach (che conoscevo) e dei tanti bambini del mini basket che vengono a fare il tifo alle partite.
Con quale numero ti piacerebbe giocare?
Da 7 anni giocavo con un numero ma non lo chiedo nemmeno dato che so per certo che ce l'ha uno dei giocatori più importanti della squadra (mannaggia Scars...).
Se fosse libero il 20 del mio idolo Ginobili lo prenderei di corsa!
Presentati ai tuoi nuovi tifosi e aiutali a capire da subito che tipo di giocatore si devono aspettare in campo.
Non sono certo un giocatore appariscente, in campo sono molto tranquillo ma cerco di fare tutto quello che serve per vincere le partite. L'unica cosa che posso garantire ai tifosi è il mio massimo impegno.
Sicuramente sarò quello che si butterà per terra per prendere una palla vagante e quello che festeggerà più di tutti per una vittoria.