Diramati i calendari di Coppa e C Gold
La Federazione Italiana Pallacanestro ha diramato i calendari di Coppa Toscana "Trofeo Alfredo Piperno", due competizioni che vedono coinvolta la Endiasfalti Agliana.
Per il calendario di Coppa Toscana, che i neroverdi di Paolo Bertini per il fulmineo inizio di stagione imposto dalla FIP Regionale , al, pari delle altre contendenti, saranno costretti a disputare con solo 5 giorni di preparazione proporrà i derby con la Libertas Montale, (serie C Gold), Dany B, Quarrata (C Silver) e C.MB Valbisenzio Vaiano (serie D). Nota curiosa, sarà una bella occasione per vedere all'opera nelle loro nuove realtà i giovani neroverdi Federico Grillini e Andrea Meoni (Quarrata) e Matteo Gherardeschi e Ettore Mancini (Vaiano), ai quali va tutta la nostra simpatia e un grande in bocca al lupo per una stagione strepitosa.
In coppa Toscana, terminato il mini girone (da domenica 4 a domenica 11 settembre 2016), le prime due classificate, formeranno un lotto di 16 squadre che proseguiranno con gli ottavi di finale domenica 18 settembre. Le otto vincenti saranno ancora impegnate nei quarti di finale domenica 25 settembre 2016.
Le ultime quattro rimaste in gara, disputeranno Mercoledi 4 e Giovedi 5 Gennaio 2017 le final four per l'assegnazione dell'ambito titolo regionale.
Per il campionato di C Gold, girone unico regionale a sedici squadre, la prima fase avrà inizio domenica 2 ottobre 2016, con i neroverdi impegnati nella difficile trasferta livornese, con campo di gara lo storico PalaMacchia, contro Don Bosco Livorno, e terminerà Domenica 9 Aprile 2017 al Capitini di Agliana con il derby con Pall. 2000 Prato.
Per regolamento, le prime otto classificate disputeranno i Play off promozione in serie B alla quale accederà la prima classificata, mentre le quattro squadre classificate dal 11° al 14° posto, disputeranno i play out per designare una squadra che retrocederà in C Silver, insieme alla 15° e 16° classificata, retrocesse direttamente alla fine della prima fase.