CAMPIONATO OPEN: Gea Grosseto – Studio Arcadia Valdicornia Basket 53-70
Arriva la prima vittoria stagionale per lo Studio Arcadia che si impone con il punteggio di 53 a 70 sul campo della Gea Grosseto nella terza e ultima gara del campionato Open.
L’avvio di gara è tutto a favore dei padroni di casa che scappano subito avanti 8-1 con i ragazzi di Biancani che sembrano accusare le numerose assenze; una tripla di Vicenzini da il via alla rimonta che, dopo aver fallito in almeno un paio di circostanze l’aggancio in maniera piuttosto banale, si concretizza sul 12 pari con un libero di Bertoli; sono due liberi di Moutawakkil, invece, a regalarci il sorpasso nelle ultime battute con il quarto che si chiude sul 13-14.
Nel secondo periodo la squadra riesce ancora a tenere bene difensivamente i grossetani che segnano quasi esclusivamente dalla lunetta; a metà frazione Valdicornia tocca il massimo vantaggio sul 18-23, mentre all’intervallo le due squadre sono divise da 3 punti soltanto (22-25 a ns. favore).
Dopo l’intervallo la partita si sblocca; Valdicornia parte subito forte e nel giro di tre minuti vola sul +9 (24-33) sulla tripla di Pistolesi; sull’entusiasmo i nostri ragazzi arrivano in doppia cifra di vantaggio (28-39 a metà frazione). La reazione dei padroni di casa passa dalle mani di Zambianchi, a tratti immarcabile per la nostra difesa, che segna dieci punti del controparziale di 12-0 che riporta davanti la Gea a fine terzo quarto sul 40-39.
Cambia di nuovo l’inerzia della gara ad inizio dell’ultimo quarto: Vicenzini punisce a più riprese la zona degli uomini di Furi ed in pochi minuti Valdicornia riprende saldamente i comando della gara, fino a toccare il +12 (46-58) a poco più di quattro minuti dal termine. L’ultimo sussulto della gara è a due minuti dalla fine quando cinque punti consecutivi di Romboli riportano Grosseto a – 7 (53-60), ma Favilla e Zdravkovic rispondono immediatamente siglando i dieci punti finali che portano la squadra di Biancani a chiudere su un largo +17.
“Sono contento per il risultato, – queste le parole di Biancani – ma sopratutto per i progressi mostrati dai ragazzi. Abbiamo disputato tre gare di Coppa in crescendo, stiamo lavorando bene e questo durante le partite si vede; dobbiamo continuare così. Per quanto riguarda la gara di stasera c’è da dire che abbiamo approfittato di un avversario un pò più indietro di noi con la preparazione, perchè sono convinto che durante la stagione Grosseto sarà una squadra difficile da battere per tutti”.
Tabellini:
Grosseto: Villano, Zambianchi 14, Pierozzi 3, Romboli 7, Contri 8, Furi 7, Ricciarelli 9, Santolamazza 3, Scarpino 2, Bambini. All. Furi.D.
Valdicornia: Vicenzini 13, Pistolesi 5, Zdravkovic 11, Giannini 7, Moutawakkil 4, Canuzzi 5, Favilla 14, Zanchi, Simonelli 3, Cacciottolo 4, Bertoli 1, Bongini 3. All Biancani M.
Parziali: 13-14 22-25 (9-11) 40-39 (18/14) 53-70 (13-31)
Arbitri: Covitto Andrea di Porto S.Stefano e Frosolini Irene di Grosseto