Valentina's Bottegone vince anche a San Miniato
Dopo aver vinto sabato 10 settembre a Firenze contro il Pino Dragons, la Valentina’s Camicette Bottegone si ripete anche in casa della Blukart Etrusca San Miniato in quella che è la terza uscita di pre-campionato dei gialloneri, la seconda contro avversarie di Serie B.
Con un Fiorello Toppo in più nel motore rispetto a Firenze, e soprattutto con uno scatenato Roberto Marconato autore di 19 punti, Bottegone si è imposta per 85-92 facendo vedere ancora una volta, per quello che può contare nelle amichevoli, che le potenzialità offensive alla squadra di coach Cristiano Biagini non mancano.
Sul match, c’è da dire che Bottegone è partita a mille ed il parziale al 10’ di 18-38 ha messo in apprensione San Miniato e soprattutto fatto vedere cose egregie da entrambe le parti del campo per Marconato e soci. I pisani, lentamente, sono rientrati in carreggiata, vincendo secondo e terzo quarto mentre l’ultimo si è chiuso in parità.
«In queste partite il punteggio non mi interessa – spiega il coach della Valentina’s Bottegone, Cristiano Biagini – ma chiedo ai ragazzi di andare in campo e dare tutto quello che hanno e pensare comunque di provare a vincere. Mi piace l’atteggiamento di tutti, sia i “senior” che i giovani, e questo è un buon viatico per proseguire nel nostro lavoro: sono contento di quanto fatto finora e le amichevoli servono per metterti di fronte ad altri aspetti che escono dalla quotidianità degli allenamenti. Ci sono ancora numerose cose da migliorare e soprattutto i più giovani, alla prima esperienza con i grandi, devono capire i ritmi della partita, quando c’è da spingere maggiormente o rallentare piuttosto che come gestire il pallone. E’ un rischio calcolato avendo molti ragazzi del 1998 nel roster, ci vorrà tempo perché possano assimilare queste cose ed il nostro compito e quello che sia il più breve possibile.
L’altro aspetto che viene fuori sono i tanti punti segnati ma non va preso sul serio: in queste uscite non c’è scouting, non c’è preparazione apposita della partita e quindi ognuno pensa alla sua difesa ed a dimostrare i propri concetti. Al momento viene fuori una proiezione da squadra che può avere un buon numero di punti nelle mani, ma c’è da aspettare prima di capire i reali valori».
Adesso una settimana piena di allenamenti e si tornerà in campo mercoledì 21 settembre al PalaTerme contro Montecatiniterme Basketball per il quarto impegno pre-campionato.
TABELLINO: Cipriani 5 (0/1, 1/1), Marconato 19 (2/3, 2/5), Maspero 3 (0/2 da 3), Toscano 16 (5/7, 0/1), Sirakov 15 (1/1, 3/6), Angelucci 5 (0/1, 1/3), Toppo 11 (3/5 da 2), Divac 8 (1/1, 2/4), Galli (0/1 da 2), Converso (0/1 da 2), Biagi 6 (2/4, 0/1), Fontana 5 (1/2, 1/2). All.: Biagini<
PARZIALI: 18-38, 22-16, 22-20, 22-22<bR><bR>www.bottegonebasket.it