C Gold: Montale supera Agliana nel derby (81-66)
Vittoria importante per la classifica e per il morale della squadra guidata da coach Tonfoni, che dopo la sconfitta all'ultimo minuto subita a Fucecchio è riuscita a riscattarsi nel derby con Agliana (81-66), giocando con grande intensità per tutti i 40 minuti. A rendere ancora più grande la festa in casa Avis è stato il superamento dei 1000 punti in maglia biancoblu di Tommaso Della Rosa dopo 140 presenze accumulate a partire dal suo esordio a Montale il 4 febbraio 2011.
Già dai primi minuti le due squadre hanno segnato con buona continuità , ma sono stati i biancoblu, spinti dalle penetrazioni di Rossi (top scorer con 21 punti e 9/11 dal campo), a spezzare l'equilibrio dei primi cinque minuti allungando a +9 (27-18 dopo 9'). E' un vantaggio che Magnini e compagni difenderanno abbastanza agevolmente per il secondo e il terzo quarto. Solo alla fine del terzo tempino Agliana ha dato l'impressione di poter invertire l'inerzia dell'incontro a proprio favore portandosi sul -3, ma Della Rosa ha immediatamente risposto con una tripla e un tiro libero di Nesi (16/19 per lui dalla lunetta) ha permesso a Montale di iniziare l'ultimo tempino avanti di 7 punti (57-50). Dopo un breve sussulto di Agliana gli ultimi 10 minuti sono stati tutti a favore dei biancoblu; prima è stato Magni a portare i suoi sul +12, poi una tripla di Navicelli dall'angolo a due minuti dalla fine ha segnato il massimo vantaggio dell'Avis (81-60), chiudendo di fatto la partita.
Questo risultato è anche un premio per l'intenso lavoro svolto negli ultimi due mesi dalla squadra e dallo staff tecnico che nelle trasferte a Empoli e Fucecchio avevano raccolto meno di quello che avrebbero meritato.
Domenica prossima Magnini e compagni saranno in trasferta sul parquet del Don Bosco Livorno, retrocesso lo scorso anno dalla serie B dopo una combattuta serie play-out con Bottegone, persa dai livornesi per un solo punto in gara 5.
AVIS MONTALE - ENDIASFALTI AGLIANA 81-60 (27-21, 43-34, 57-50)
AVIS MONTALE: Nesi 16, Tasselli 6, Magni 16, Navicelli 5, Rossi 21, Della Rosa 9, Milani, Gai, Magnini 4, Pratesi ne, Giusti 4. Coach Tonfoni
ENDIASFALTI AGLIANA: Bogani 9, Bargiacchi 6, Nieri 19, Cavicchi 4, Puccioni 6, Zaccariello 1, Cavazzoni 1, Belotti 5, Limberti 3, Razzoli ne, Pinna 12, Mancini. Coach Bertini.