Ghizzani trascina l'Use Computer Gross
USE COMPUTER GROSS
Giannini 8, Mariotti13, Sesoldi 9, Terrosi 7, Scali, Marusic 4, Ghizzani 9, Mascagni 15, Berni, Bei 9. All. Bassi (ass. Mazzoni/Finetti)
ROBUR ET FIDES VARESE
Moalli 7, Bolzonella 11, Santambrogio 7, Rovera 12, Innocenti 2, Castelletta 15, Maruca 3, Matteucci 6, Pagani 2, Sabbadini 5. All. Vescovi
Parziali: 17-8, 33-25 (16-17), 46-51 (13-26), 74-70 (28-19)
Quando, all'inizio del parziale finale, la partita sta scivolando nelle mani di Varese, tutti pensano che riportarla sulla sponda biancorossa sia possibile solo con una reazione 'da Use' e c'è solo un giocatore in campo che a quel punto può tradurre questi pensieri in parole: Alessandro Ghizzani. E' proprio lui, semiprofessionista di 36 anni nato e cresciuto in questa società , a dimostrare a tutti cosa voglia dire indossare questa maglia, cosa significhi non arrendersi mai ed a prendere per mano i compagni trascinandoli ad una rimonta che conduce dritta al 74-70 finale. Se a Firenze sabato scorso il parziale conclusivo era stato pessimo, stavolta è esaltante per atteggiamento e, di conseguenza, numeri: 28-19. Una vittoria figlia della solita partita fra Use ed Abc Varese, forse senza tanti colpi anche proibiti come accaduto in passato, ma sicuramente bella agonisticamente e divertente per chi l'ha vista.
La fine e l'inizio dei varesini sono simili, un mezzo disastro. Mentre dopo la palla a due l'Use inizia a macinare il suo gioco trovando con facilità la via del canestro, gli uomini di Vescovi non la mettono mai dentro e così, pur senza strafare ma tenendo comunque un ritmo molto alto, la Computer Gross arriva al 16-4 che al 10' diventa 17-8. Varese ci prova con la zona e la mossa dà qualche effetto visto che il punteggio si riavvicina fino al 19-14. Bei commette il terzo fallo ma, tornando a parlare di empolesi, ecco che al suo posto entra Daniele Sesoldi che, oltre a mettere un paio di canestri a dir poco fondamentali, dà una carica di energia contagiosa e fondamentale. Il classe '92 si concede pure il lusso della bomba del 30-20 che continua a far veleggiare l'Use in modo tranquillo anche se Moalli riavvicina ancora i suoi fino al 33-25 di metà partita. Un botta e risposta Bei/Matteucci riapre lo ostilità , Varese continua ad insistere con la zona che non dà comunque noia più di tanto alla squadra di Bassi che però, circa a metà parziale, ha il primo passaggio a vuoto che cambia lo scenario. Rovera firma il 42-41 e subito dopo un antisportivo molto dubbio dato a Mascagni consente a Varese di passare per la prima volta: 42-43. Ancora Rovera firma il 42-46, ribatte Mascagni ed è poi ancora di Rovera il 44-51. All'ultimo riposo si va sul 46-51 e, quando Varese va sul 46-54, la gara si fa tutta in salita anche perchè, nonostante 4 punti fondamentali di Bei, Bolzonella firma il 52-61 di metà tempino ed è qui che Varese ha la possibilità di chiudere il conto ma non ci riesce. Bassi gioca l'intero parziale finale senza Mariotti e Marusic e la fiducia che il tecnico ripone in chi è in campo è pienamente ripagata. L'ancora ottimo Mascagni dalla lunga firma il pareggio a quota 61 ed è poi Ghizzani, ancora da lontano, a siglare il 66-63. La gara è un testa a testa avvincente. Ghizzani impatta a 68, Giannini poco dopo mette i liberi del 70-68 e subito dopo quello del 71-68. A 13 secondi dalla sirena l'Use è avanti 71-70, Terrosi subisce fallo e li mette entrambi per il 73-70. Vescovi chiama timeout ma al ritorno in campo, nonostante i 13 secondi da giocare, Varese sceglie un tiro velocissimo di Bolzonella che però non va. Mascagni prende il rimbalzo, subisce fallo e segna il 74-70 che consegna all'Use Computer Gross la seconda vittoria consecutiva.
Ora i biancorossi resteranno fermi visto che la partita del prossimo fine settimana a Borgo Sesia è rinviata a mercoledì 16 novembre per la partecipazione del coach piemontese al Mondiale 3 contro 3 in Cina. Il prossimo impegno sarà così quello di sabato 22 ottobre ad Omegna.
Marco Mainardi - www.usebasket.it